In occasione del primo traguardo di tappa a Torino della 42esima edizione della Mille Miglia, il MAUTO celebra la corsa più bella del mondo con la mostra Un viaggio lungo mille miglia, il racconto della leggendaria corsa, per la quale hanno gareggiato su un percorso di “1000 Miglia” i campioni più celebri del periodo.
Il percorso espone i tre decenni della corsa, con una particolare attenzione agli anni più significativi, il 1927 (data della prima edizione), il 1947 (il rilancio dopo la guerra) e il 1957 (l’anno del trionfo di Taruffi e del tragico epilogo), e alle tappe fondamentali nella storia della Mille Miglia Brescia (dove tutto ebbe inizio), Torino (simbolo della ripresa nel dopoguerra), Roma (la tappa che unisce l’Italia e città della vittoria di Taruffi).
Sono tre i livelli del racconto:
- il dietro le quinte della gara con materiali originali esposti in teca, in gran parte inediti, provenienti dall’archivio Mille Miglia;
- l’emozione della gara in presa diretta, con fotografie e filmati d’epoca;
- il fascino popolare della gara nel cinema con una selezione di filmati cinematografici.
In esposizione anche la Cisitalia 202 SMM "Nuvolari" del 1947, il modello con il quale Tazio Nuvolari è proclamato vincitore morale dell’edizione del 1947. La vettura entra nella storia e da quel momento prende il nome del mitico pilota mantovano.