Il Teatro Colosseo riapre le sue porte al pubblico dopo un lungo periodo e, nell'attesa della prossima stagione di spettacoli e concerti, torna ad ospitare dal 2 giugno 2021 un'importante mostra dedicata alla street art, grazie alla passione di Claudia (direttrice del teatro) e Andrea Spoto e alla collaborazione con il collettivo di collezionisti Xora.
Un'esposizione riservata alla «più contemporanea, trasversale e contaminata fra le arti», che si terrà fino al 31 ottobre 2021 all'interno degli spazi del teatro torinese, «trasformandoli ancora una volta in luogo trasversale di cultura».
«Teatro aperto, teatro di tutte le forme d’arte. L’esperienza della prima edizione della mostra sulla street art ha lasciato un segno profondo nel modo in cui vediamo il nostro teatro. La chiusura forzata di questi mesi ha reso ancora più necessaria e urgente la trasformazione del Colosseo in uno spazio a disposizione delle esperienze artistiche più diverse. La passione per la street art ci ha portato a immaginare la nostra sala come spazio espositivo: con "Street Art in Blu³" vogliamo ritrovare quella magia con nuove opere e nuovi allestimenti», afferma la direttrice del teatro Claudia Spoto.
Saranno quasi 150 le opere esposte, appartenenti a 36 artisti differenti: «un percorso di assonanze e rimandi fra esterno e interno, luci e ombre, passato e presente. Originali, print, serigrafie, copertine di LP che hanno fatto la storia della musica e dell’arte, insegne stradali e persino una banconota: opere diverse e diversi materiali per raccontare un mondo fatto di rimandi, influenze, percorsi di senso».
Trentadue le opere presenti di Blu, artista che dà il nome alla mostra e uno dei nomi più importanti della street art internazionale.
Il protagonista è Banksy con quaranta opere esposte, artista di Bristol che ha fatto del suo segno uno dei maggiori esempi di "arte politica" attuale.
Fra i molti nomi di rilievo della mostra: 3D, ovvero Robert Del Naja, produttore, musicista, cantante e rapper e Serena Maisto artista svizzera, poliedrica e dalle diverse influenze, una delle curatrici della rassegna.
Biglietti: Intero: 14 € / Ridotto(fino a 24 anni): 8 € / Gratuito: fino a 4 anni
Solo per l’opening del 2 giugno la mostra sarà ad ingresso gratuito.
Prenotazioni: sito / Tel. 011 6698034 - 011 6505195