Palazzo Bricherasio ospita la mostra TOH/HOT dell’artista torinese Nicola Russo e curata da Daniela Magnetti, Direttore Artistico di Banca Patrimoni Sella & C.
L’esposizione si compone di due installazioni site specific TOH e HOT Vol. 2: due opere speculari che hanno come tema comune i Toret - le storiche fontane torinesi - e le loro eclettiche rivisitazioni, già frutto della creatività dell’artista.
Le forme di TOH, pur riproponendo fedelmente il profilo classico dell’archetipo, sono state stilizzate e rivisitate da Nicola Russo. L’opera, realizzata in vetroresina color verde bottiglia, è un multiplo che dialoga con i numerosi TOH, collocati in spazi urbani pubblici e privati della città. Fedele a ogni Toret appena verniciato, ne sgorga idealmente un fluido augurale di rinascita.
Per questa esposizione, Nicola Russo ha coinvolto anche l’Associazione I Love Toret che, presente sul territorio torinese da più di 10 anni, si occupa di valorizzare e preservare le iconiche fontane. La mostra è l’occasione per raccontare la storia di un oggetto, il Toret, che nasce il 17 luglio 1862. Dopo la disposizione dei primi 45 Toret, il numero è destinato a crescere, sino ad arrivare a quello attuale di 800.
Il TOH si guarda allo specchio, diventando HOT Vol. 2: le opere di Nicola Russo si presentano al pubblico con una veste grafica realizzata da otto artisti provenienti dal mondo torinese del tattoo: Alex Kane, Michela Fou, Matteo Asch, Andrada Vasiliu, Giulia Laureana, Alex Irenes, Marco Mastro e Simona Cordero, per una condivisione di più linguaggi artistici che si confrontano con un simbolo della quotidianità cittadina senza scardinarne i connotati originali.
Al termine della mostra, le opere verranno battute all’asta il 13 aprile, a cura di Sant’Agostino Casa d’Aste, presso la sede di Rinascente Torino e il ricavato verrà devoluto in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro che Banca Patrimoni Sella & C.
La mostra è a ingresso gratuito.