Nice Festival Torino è un festival diffuso multidisciplinare, con spettacoli sia in che outdoor e numerosi laboratori, a cura di Fondazione Cirko Vertigo, in programma a Torino, Moncalieri e Grugliasco.
Sessanta artisti, 23 spettacoli e 4 workshop gratuiti, aperti a tutti, che spaziano dalle discipline circensi alla scrittura drammaturgica.
Il festival prende il via venerdì 14 ottobre con Notturni della Città di Compagnia Teatro delle Condizioni Avverse, uno spettacolo itinerante in bicicletta tra le storie nascoste più interessanti di Torino, che parte dal teatro Maffei per arrivare al Teatro Café Müller passando per via Nizza, stazione Porta Nuova e Portici di via Sacchi. Anticipa lo spettacolo il primo dei laboratori aperti a tutti presso il Teatro Café Müller, il laboratorio di scrittura drammaturgica nella costruzione della performance teatrale.
Domenica 16, si tiene la parata dei monocicli, un flash mob a cura di Mattia Donda, che parte da corso Marconi e arriva al parco del Valentino. Lo stesso giorno, dai portici di via Sacchi e via Nizza fino a piazza Madama Cristina è in programma un altro flash mob Caleidoscopio circense, a cura di Daniela Paci e Nicola Virdis, che si ripete domenica 23 ottobre fra via Sacchi e via Nizza e tra via Nizza e piazza Carducci.
Sempre di domenica 23 è prevista la giornata dedicata agli spettacoli all’aperto accessibili gratuitamente. La Banda Rulli Frulli è impegnata in Piazza Galimberti in una performance di percussioni in formazione Marching Band, un gruppo composto da ragazzi e ragazze di età diverse, al cui interno sono integrati allievi con disabilità. A seguire, in piazza Madama Cristina, la poetica installazione musicale La dinamica del controvento, una bilancia fatta di musica e persone sulle note al pianoforte suonate da Irene Michailidis. In scena poi In Fabula di Fondazione Cirko Vertigo, spettacolo di circo contemporaneo che, partendo dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, rivisita l'iconografia del lupo in chiave circense fra giocoleria, acrobatica e danza. Si termina la giornata con l'ironia di Nuova Barberia Carloni di Teatro Necessario: 3 aspiranti barbieri/musicisti si cimentano in manifestazioni di abilità davanti al pubblico, in attesa dell’agognato cliente.
Sabato 22 in piazza Carducci e sabato 29 in piazza Galimberti, sono in programma due workshop di giocoleria.
Il mese di ottobre si conclude con quattro appuntamenti all’interno di tre differenti teatri di Torino: mercoledì 26 al Cinema Teatro Maffei con Drama di Collettivo Drama, esibizioni di drag queen e drag king, lip sync, live music, burlesque, danza e stand-up comedy con la conduzione di Ella Bottom Rouge; giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 al teatro Colosseo va in scena Gelsomina Dreams, dichiarato omaggio della regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi al mondo felliniano, fra danza, musica dal vivo e amarcord circense; sempre giovedì 27, il teatro Café Müller ospita Il circo delle pulci del Professor Bustric, gioco di prospettive tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande e metafora straordinaria per raccontare l’impossibile.
Si chiude domenica 30 ottobre al Cinema Teatro Maffei con un appuntamento dedicato ai più piccoli: Ouverture des Saponettes di Michele Cafaggi, nel quale un eccentrico direttore d'orchestra porta il suo pubblico nel mondo delle bolle di sapone.
Dopo una pausa a novembre, il festival riprende a dicembre con tre appuntamenti a teatro: venerdì 2 e sabato 3 al Teatro Café Müller l’Associazione Culturale Supernova presenta 24 ore x 24 minuti Creative Dance Challenge a cura di Raffaele Irace, un innovativo progetto che porta due danzatori a stare assieme per 24 ore nello spazio chiuso di un teatro, per poi presentare uno spettacolo di danza di almeno 24 minuti, seguito da un incontro aperto con il pubblico per condividere l’esperienza di questa maratona creativa.
L’anno e il festival terminano con due produzioni di compagnia blucinQue: al teatro Le Serre di Grugliasco il 26-27-28 e 31 dicembre, appuntamento con Effetto Marilyn, l’ultima creazione della coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi per parlare di stelle e scene da cinema attraverso il movimento degli acrobati e dei danzatori, fra terra e cielo, in una rivisitazione di colonne sonore e suggestioni visionarie al ritmo di un ciak; , alle Fonderie Limone di Moncalieri venerdì 30 dicembre, appuntamento con Vertigine di Giulietta, tra oscillazione, volo, perdita di equilibrio, lavoro di ricerca sul movimento e composizione fra teatrodanza, musica dal vivo, testo e discipline circensi.
Per maggiori informazioni: qui.