In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il Museo Nazionale del Cinema e Distretto Cinema organizzano una serie di eventi per celebrare il famoso attore italiano, che ha segnato profondamente il cinema mondiale. Tra questi, una mostra alla Mole Antonelliana dal 20 settembre al 28 ottobre 2024, composta da 12 pannelli con ritratti dell'attore. Le immagini sono selezionate dall'archivio di Angelo Frontoni.
L’omaggio comprende anche una retrospettiva cinematografica dal 23 al 25 settembre, con la proiezione di nove film che evidenziano la versatilità di Mastroianni, capace di incarnare vari personaggi che hanno influenzato la cultura italiana. Il 23 settembre, la regista Francesca Archibugi è presente alla proiezione di Verso sera.
Inoltre, il 20 settembre è prevista una serata dedicata a un viaggio attraverso i luoghi cinematografici di Mastroianni in Piemonte, accompagnata dalla proiezione del film La donna della domenica. Il 27 settembre, al Cinema delle Valli di Villar Perosa, è proiettato La decima vittima, restaurato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Infine, il 23 settembre viene presentato il libro Marcello Mastroianni di Giulia Francesca Muggeo, che ripercorre la carriera dell’attore.