Inaugura Open Classica, la 77° Stagione concertistica dell’Unione Musicale di Torino con un ricco calendario di concerti, grandi nomi del panorama internazionale, numerosi debutti e nuovi progetti: 109 eventi (47 concerti, 6 appuntamenti divulgativi, 36 proposte per le famiglie e 20 spettacoli per le scuole) e 290 artisti, di cui 130 ospiti per la prima volta dell’Unione Musicale e 135 under 35.
La stagione conferma la presenza al Conservatorio dei più grandi nomi del panorama internazionale con particolare attenzione ai nuovi volti della classica mondiale.
Il Teatro Vittoria, con i suoi spazi aperti e accoglienti nel cuore della città, si conferma luogo ottimale a ospitare una programmazione varia per generi, repertori, giorni, orari e per sperimentare nuovi approcci con il pubblico.
Novità di quest’anno, la serie Green Notes che l’Unione Musicale dedica in esclusiva agli under 35: 6 appuntamenti nei quali giovani e brillanti artisti si esibiranno per un pubblico di coetanei, per poi incontrarsi bevendo insieme un soft drink nel foyer del teatro. Al centro, ovviamente, il tema della sostenibilità.
La stagione 2023-2024 inaugura mercoledì 11 ottobre con il Quartetto Emerson, leggendaria formazione cameristica che vanta più di 30 incisioni, nove Grammy, 3 Gramophone Awards, il Premio Avery Fisher e molti altri riconoscimenti internazionali.
Per conoscere il programma completo: qui.