Arriva al Teatro Regio Madama Butterfly di Giacomo Puccini, un’opera ispirata a una storia vera e ambientata in una grande città portuale del Giappone, dove una geisha adolescente, soprannominata Madama Butterfly per la sua fragile bellezza, viene venduta come sposa a un ufficiale della Marina americana, Pinkerton. Mentre la ragazza si innamora profondamente dell'ufficiale, quest'ultimo la lascia sola e con un figlio da allevare per poi ripresentarsi in Giappone, dopo tre lunghi anni, con la vera moglie americana. Schiacciata dal disinganno, Butterfly consegna il figlio alla coppia e si toglie la vita.
L'opera racconta quindi l’incontro e l’incomprensione fra cultura occidentale e orientale, quest’ultima evocata attraverso l’uso di melodie tradizionali ed esotiche combinazioni strumentali. Celebri i brani che esprimono la lunga attesa e la fiducia incrollabile di Butterfly.
Per le repliche, torna sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Regio Dmitri Jurowski riconosciuto interprete del repertorio operistico e sinfonico del Novecento. In scena, fra gli interpreti principali, Lianna Haroutounian, soprano armeno tra i più promettenti della sua generazione, nel ruolo di Cio-cio-san e Rame Lahaj che si alterna nel ruolo di Pinkerton con Matteo Lippi.
Uno spettacolo dal forte impatto estetico ed emotivo quello firmato per il Regio da Damiano Michieletto, che riporta la vicenda alla più vera e cruda essenza dell’argomento: una vicenda di turismo sessuale, ambientata in una grande metropoli dell’est asiatico.
In occasione della messa in scena, è previsto l'ultimo appuntamento dell’Anteprima Giovani, con la partecipazione straordinaria di Arturo Brachetti, che introduce il capolavoro di Giacomo Puccini. Alle ore 20 ha poi inizio lo spettacolo, al termine del quale, 300 under 30 possono accedere al Foyer del Toro per assistere all’ultimo happening musicale con Contrasti, con protagonista Ginevra. L’ingresso per l’Anteprima è riservato agli under 30 e i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne under 30.
Gli spettacoli sono programmati nei seguenti giorni:
- sabato 10 giugno ore 20 Anteprima Giovani
- martedì 13 giugno ore 20
- giovedì 15 giugno ore 20
- venerdì 16 giugno ore 20
- sabato 17 giugno ore 20
- domenica 18 giugno ore 15
- martedì 20 giugno ore 15
- giovedì 22 giugno ore 20
- venerdì 23 giugno ore 20
- domenica 25 giugno ore 15
- martedì 27 giugno ore 20
Per acquistare i biglietti: qui.