Per il secondo appuntamento con l’opera al Regio Opera Festival. A Difesa della Cultura va in scena Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Una versione con l’adattamento e i testi di Vittorio Sabadin, che nulla toglie alla musica scritta da Puccini, pensata anche per chi si avvicina al mondo operistico per la prima volta. Lo spirito e l’ambientazione rimangono intatti.
Il narratore presenta l’opera e accompagna lo spettatore nello svolgersi della vicenda, corredando il racconto con aneddoti e ricordi.
«Madama Butterfly è la storia di un amore illuso e ingenuo, pagato a caro prezzo dalla protagonista. Non è però solo la storia di un tragico amore, ma anche la denuncia di un colonialismo spregiudicato e senza scrupoli».
L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti da Pier Giorgio Morandi, che dirige le compagini artistiche del Regio per la prima volta. Il Coro del Teatro Regio, impegnato in importanti scene, è istruito da Andrea Secchi. Protagonisti di questo allestimento: il soprano Rebeka Lokar (Madama Butterfly), il tenore Antonio Poli (Pinkerton), il baritono Alessio Verna (Sharpless), il mezzosoprano Sofia Koberidze (Suzuki), il tenore Didier Pieri (Goro) e Yuri D’Agostino, attore interprete di Giacomo Puccini.
Un'occasione straordinaria per scoprire il bellissimo Cortile di Palazzo Arsenale nel centro di Torino e riassaporare la musica dal vivo in una platea all'aperto.
Biglietti: in vendita online e presso i Punti Vivaticket.
Maggiori informazioni sul sito.