Per la prima volta a Torino, va in scena al Piccolo Regio Puccini Powder Her Face di Thomas Adès, una delle opere contemporanee più eseguite in teatro, oltre ad aver avuto anche una versione cinematografica, prima opera lirica scritta dal compositore, pianista e direttore d’orchestra nato a Londra nel 1971.
L’opera è suddivisa in 8 scene separate da intermezzi musicali, la prima e l’ultima scena sono ambientate negli anni ’90, mentre le altre spaziano dagli anni ’30 e agli anni ’70, tra continui flashback.
Il nuovo allestimento è firmato dal regista Paolo Vettori, dirige l’Orchestra Teatro Regio Torino il 23enne Riccardo Bisatti; i protagonisti in scena sono Irina Bogdanova, Amélie Hois, Lorenzo Mazzucchelli e Thomas Cilluffo, tutti facenti parte del Regio Ensemble, la community di artisti in residence al Regio.
Il libretto, ironico e spiritoso, di Philip Henscher è basato sulla vita di Ethel Margaret Whigham e sul suo burrascoso divorzio dal secondo marito, Ian Douglas Campbell, undicesimo duca di Argyll, che destò clamore e scandalo nel 1963. Il processo terminò con la condanna della duchessa per adulterio e atti osceni. Abbandonata da tutti, visse tra il 1978 e il 1990 in un appartamento al Grosvenor House Hotel, da cui fu sfrattata per debiti. Trascorse gli ultimi anni di vita in una casa di cura, dove morì nel luglio del 1993.
Lo spettacolo è in programma nelle seguenti date:
- Venerdì 10 Marzo ore 20
- Domenica 12 Marzo ore 15
- Martedì 14 Marzo ore 20
- Giovedì 16 Marzo ore 20
- Sabato 18 Marzo ore 15