Al Teatro Regio va in scena Il trittico di Giacomo Puccini, un'opera potente che esplora le sfumature delle emozioni e dei sentimenti, dalla tragedia all'umorismo, un percorso unitario dall’oscurità alla luce, che comprende tre opere distinte: la tragica Il tabarro, la lirica e sensibile Suor Angelica e la commedia Gianni Schicchi. Puccini ha trovato l'unità dell'opera nei contrasti tra queste diverse storie e ambientazioni.
Kratzer rilegge il trittico in chiave moderna, ispirandosi ai fumetti per ciascuna delle opere:
- ne Il tabarro prevalgono i toni del bianco e nero con un cielo rosso sangue, evocando Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez;
- per Suor Angelica sono utilizzate tinte blu e fumetti come simboli di desiderio e peccato, con immagini in bianco e nero del monastero proiettate sullo sfondo;
- per Gianni Schicchi, il pubblico è coinvolto come spettatore di un reality show, con gradinate che ricordano uno studio televisivo.
Pinchas Steinberg dirige l'Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Regio. Il nuovo allestimento è diretto da Tobias Kratzer. Roberto Frontali è il protagonista de Il tabarro e Gianni Schicchi, mentre Elena Stikhina e Anna Maria Chiuri interpretano rispettivamente la protagonista e la zia principessa in Suor Angelica.
Il programma:
- venerdì 21 giugno ore 19.30;
- domenica 23 giugno ore 15;
- martedì 25 giugno ore 19.30;
- giovedì 27 giugno ore 19.30;
- domenica 30 giugno ore 15;
- martedì 2 luglio ore 19.30;
- giovedì 4 luglio 19.30.
Per l'acquisto dei biglietti: qui.