Quarta edizione del festival dedicato ai cortometraggi che hanno come protagonista la Terra.
Si affronta, attraverso il cinema, il tema della sostenibilità, riponendo particolare attenzione al rapporto che intercorre tra uomo e natura.
In gara 44 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che si focalizzano su Tecnologia e Agricoltura, Terra e Digitale, Città e Cibo, i tre temi principali dell'edizione.
La rassegna è proposta e organizzata dall’associazione Gomboc, una realtà composta da under 30: Carlo Conversano, Matilde Ugolini, Leonardo Moiso, Giorgia Cino, Carola Mambrini e Michele Grosso.
L’evento si terrà nel quartiere di Mirafiori Sud, «una location immersa nella natura, uno spazio di comunità e incontro, una realtà viva e in grado di incarnare perfettamente la ricerca di una intensa connessione con la terra».
È previsto un evento speciale per ogni serata e, a partire dalle 20.30, si susseguiranno le proiezioni dei cortometraggi selezionati, accompagnate dagli interventi dei registi, degli ospiti e dei giurati.
La direzione artistica del festival porta la firma di Carlo Conversano e Matilde Ugolini.
I film presenti saranno proiettati in lingua originale con sottotitolaggio in italiano realizzato da Alessandra Nuzzo e Alessia Schiavone, sotto la direzione della professoressa Francesca Bianchi, titolare del corso di laurea in Traduzione tecnico-scientifica e Interpretariato dell’Università del Salento.
Il festival si concluderà con la premiazione del Miglior Documentario, Miglior Corto d’Animazione, Migliore Fiction e Migliore Video Arte e con la consegna dei premi domenica 12 settembre 2021.
«Ortometraggi Film Festival è dedicato alla terra. È un evento che crea connessione tra l’uomo e il mondo che lo circonda, cercando una strada attraverso la quale sia possibile riconnettersi alla natura e prendere consapevolezza del modo in cui mangiamo, ci relazioniamo, viviamo. Un programma ricco e delicato, che prenderà vita in una location suggestiva ai confini del tessuto urbano di Torino, Orti Generali».
Il biglietto è unico e valido per l’ingresso a tutte le giornate del festival e il suo costo è di € 5.
L’ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore a 10 anni.
Programma completo e prenotazioni sul sito.