Diciassettesima edizione del PeM! Festival - Parole e Musica in Monferrato, una manifestazione itinerante con artisti che si raccontano inframezzando parole e musica, arte e spettacolo.
Nato a San Salvatore Monferrato, il PeM! è un festival che organizza i suoi appuntamenti nei luoghi più belli del territorio piemontese - tra le colline, le risaie e il Po, prevalentemente nel Monferrato -, coinvolgendo, ogni anno, nuove suggestive località. L'intento è quello di offrire al pubblico l’occasione di vivere all’aperto la fine della stagione estiva, rilassandosi e ascoltando persone competenti e capaci di intrattenere.
Ormai punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano - come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e gli artisti che vi hanno partecipato - il festival di quest'anno propone un programma che si compone di 18 appuntamenti con ospiti importanti personaggi della musica, dell’arte e della società italiana come Arturo Brachetti, Violante Placido, Paolo Benvegnù, Marina Massironi, Chiamamifaro, Maurizio Crosetti e tanti altri.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e molti vanno oltre i confini musicali, toccando teatro, cinema, letteratura.
Sotto la direzione artistica di Enrico Deregibus e con la collaborazione di Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007, il 2022 è portatore di una novità: il PeM Music Contest, un concorso musicale per giovani artisti della provincia di Alessandria, la cui finale è prevista il 21 settembre al Country Sport Village di Mirabello.
Per maggiori informazioni: qui.