Con 2 chilometri di libreria sotto i portici del centro torna la diciassettesima edizione di Portici di Carta 2024 - A Torino la cultura è una passeggiata, la manifestazione che, ogni anno, trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo.
Il cuore della manifestazione sono i portici storici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, che accolgono: 68 librerie torinesi tra indipendenti, di catena, antiquarie e bouquinistes; 62 case editrici; 41 espositori de Il libro ritrovato, con libri antichi e fuori catalogo.
I visitatori possono esplorare 16 aree tematiche, che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla poesia, passando per la storia e la scienza, con un’ampia sezione dedicata ai più giovani.
In parallelo è previsto un ricco programma culturale con oltre 120 appuntamenti e la partecipazione di autori italiani e internazionali, affiancati da librai, bibliotecari e volontari provenienti da tutta Italia. Gli eventi includono incontri, dialoghi, passeggiate letterarie, laboratori per bambini, letture ad alta voce e azioni pittoriche.
Quest’anno, la manifestazione rende omaggio a Goliarda Sapienza (1924-1996), nel centenario della nascita, autrice de L’arte della gioia e voce intensa della letteratura italiana.
Per scoprire il programma completo: qui.