Ad Asti arriva la prima edizione del Barbera d'Asti Wine Festival, evento di grande importanza interamente dedicato ai vini del Monferrato e alla promozione dell'identità della Barbera d’Asti e delle varie denominazioni del Consorzio, organizzatore dell'evento in collaborazione con il Corriere della Sera, media partner. La direzione artistica è infatti affidata a Luciano Ferraro, vice direttore di Corriere della Sera.
Il palinsesto si divide in due:
- dal 6 all'8 settembre sono previsti incontri tematici con importanti ospiti del mondo del vino e del cinema, della letteratura, dell’arte e dell’imprenditoria, moderati dalle firme di Corriere della Sera;
- dal 9 fino al 15 settembre si prosegue con talk, masterclass e degustazioni guidate da massimi esperti italiani e internazionali del mondo wine.
Non solo vino al festival. Il centro storico di Asti si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto grazie alle installazioni del collettivo Cracking Art, con sculture in plastica rigenerata, tra cui l'iconica Chiocciola, creando un dialogo tra arte, natura e sostenibilità.
Le serate sono animate da concerti e performance musicali nel cortile di Palazzo Alfieri.
Per scoprire il programma completo: qui.