EXPOSED Torino Foto Festival presenta, negli spazi di Palazzo Madama, un progetto documentaristico di "finzione", realizzato dal fotografo Max Pinckers in collaborazione con i veterani Mau Mau e i kenioti sopravvissuti alle atrocità della guerra: State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu, a cura di Salvatore Vitale.
Una mostra che anticipa la ricchezza del programma del festival che dal 2 maggio al 2 giugno porta in città alcuni tra i più interessanti esempi della ricerca fotografica internazionale.
Attraverso rievocazioni dal vivo o “dimostrazioni”, la mostra crea una nuova prospettiva della lotta per l’indipendenza dal dominio coloniale britannico degli anni '50, mostrando oggi le esperienze del passato per parlare a un pubblico futuro.
Il progetto intreccia archivi frammentari, fotografie di resti architettonici e simbolici del passato, siti di fosse comuni, dimostrazioni e testimonianze di chi ha vissuto ed è sopravvissuto alla guerra. Con gli archivi coloniali deliberatamente distrutti, nascosti o manipolati, questo progetto crea “documenti immaginati” per colmare lacune storiche.