Il 21 marzo il CCR – Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale, considerato uno dei principali poli del restauro in Italia e riferimento indiscusso nel panorama internazionale della cultura, compie 20 anni dalla fondazione e festeggia con una serie di iniziative che partono il 17 marzo e proseguono per tutto l’anno.
Tra le celebrazioni in programma ricordiamo:
- dal 17 al 21 marzo gli incontri scientifici su Conservazione, ricerca e innovazione, con esperti internazionali nel campo del restauro;
- il 18 e 20 marzo, gli eventi aperti al pubblico sui grandi cantieri di restauro, come Notre-Dame di Parigi e La Ronda di Notte di Rembrandt;
- il 22 e 23 marzo, l'apertura straordinaria dei laboratori del CCR con visite guidate;
- a maggio la partecipazione al Salone Internazionale del Libro (15-19 maggio) con incontri sulla conservazione e il restauro;
- a fine giugno, il Young Professionals Forum, dedicato ai giovani professionisti del settore;
- a dicembre, il convegno in onore di Pinin Brambilla Barcilon, prima direttrice dei laboratori CCR, nel centenario della sua nascita.
Il CCR, ancora dopo 20 anni, si conferma come polo di riferimento internazionale per la conservazione, il restauro e la ricerca scientifica applicata ai beni culturali, con particolare attenzione alla formazione e alla documentazione.
