Uno dei registi più influenti di tutti i tempi e, probabilmente, il più grande cineasta americano vivente arriva a Torino. Di chi stiamo parlando? Di Martin Scorsese che, per una intensa due-giorni è ospite del Museo Nazionale del Cinema:
- il 7 ottobre alla Mole Antonelliana, alle 19.30 gli viene conferito il Premio Stella della Mole alla carriera durante una serata di gala a lui dedicata;
- l'8 ottobre alle 18, invece, il regista incontra il pubblico in occasione di una Masterclass, preceduta da un red carpet pubblico alle ore 17.30.
Il Cinema Massimo gli dedicherà, inoltre, una retrospettiva (11-13 ottobre) che sarà introdotta personalmente dal Maestro sempre martedì 8 ottobre alle 20, unitamente alla proiezione speciale di uno dei suoi classici più amati.
Scorsese è stato una figura centrale nella rivoluzione della Nuova Hollywood negli anni Sessanta, a cui la retrospettiva rende tributo. Con una carriera straordinaria che si estende su sei decenni di opere fondamentali, ha consolidato il suo status di icona del cinema, lasciando un'impronta indelebile sull'industria cinematografica. Non solo ha infranto molte delle convenzioni del cinema tradizionale, ma ha anche ridefinito le fondamenta artistiche ed estetiche del cinema contemporaneo, rinnovando generi e trasformando profondamente lo star system.