Riccardo Muti torna al Teatro Regio per dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro e un cast di interpreti superlativo in Un ballo in maschera capolavoro di Giuseppe Verdi.
Il nuovo allestimento è firmato da Andrea De Rosa, direttore del TPE Teatro Astra di Torino, e i protagonisti sono Piero Pretti, nei panni di Riccardo, Luca Micheletti, atteso debutto nel ruolo di Renato, e Lidia Fridman, che interpreta Amelia.
Nell’opera, tratta da una storia vera, convivono in equilibrio magistrale il comico e il tragico, la frivolezza del paggio Oscar, unico personaggio en travesti di tutto il teatro verdiano, e la passionalità del duetto d’amore dell’atto II e della grande aria di Renato.
Il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi vede al centro della vicenda Riccardo, conte di Warwick e governatore di Boston, Renato, suo segretario e amico, e Amelia, moglie di Renato e donna di cui il conte è segretamente innamorato. Renato avverte Riccardo di una congiura ordita dai suoi nemici Samuel e Tom, mentre l’indovina Ulrica predice che la morte del conte per mano di Renato. La scoperta dell’amore tra la moglie e Riccardo, porta Renato, accecato dalla gelosia, a colpirlo a morte durante la celeberrima scena del ballo in maschera.
L’Anteprima Giovani, riservata agli Under 30, è in programma lunedì 19 febbraio alle ore 20. L’opera viene presentata mercoledì 14 febbraio al Piccolo Regio Puccini alle ore 18, nella conferenza-concerto a ingresso libero condotta da Susanna Franchi. Mentre le repliche sono previste:
- lunedì 19 febbraio alle ore 20;
- mercoledì 21 febbraio alle ore 20;
- venerdì 23 febbraio alle ore 20;
- domenica 25 febbraio alle ore 20;
- martedì 27 febbraio alle ore 20;
- venerdì 1 marzo alle ore 20;
- domenica 3 marzo alle ore 15.