Allo Spazio Musa torna, nella sua 23° edizione, Sottodiciotto Film Festival & Campus, il festival dedicato a giovani e giovanissimi, vetrina delle produzioni cinematografiche realizzate in ambito scolastico e universitario, attraverso i concorsi loro dedicati per approfondire le tematiche legate all’infanzia, all’adolescenza e alla prima giovinezza.
L’edizione 2022 è dedicata al tema delle periferie, viste non solo e non tanto come luoghi di marginalità, ma anche come spazi dove la multiculturalità, il plurilinguismo e le diversità sono occasioni di arricchimento culturale e di contaminazione sociale, in grado di rendere le aree decentrate fucine di talenti e “serbatoi” di creatività, i cui protagonisti sono i più giovani.
Previsti 101 film, tra corti e lungometraggi, rivolti al pubblico di ogni età, in proiezione al Cinema Massimo. Laboratori, masterclass, campus, incontri, workshop e convegni stimolano il confronto intergenerazionale e completano il programma con momenti di formazione. Non mancano prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali. Tra questi ultimi: The Sound of Dunes, la mostra fotografica di Jean-Marc Caimi | Valentina Piccinni – dal 6 al 19 dicembre allo Spazio Musa – all’Africa sahariana e all’immensità del deserto, in Mauritania dove si trova l’enorme campo di M’Berra, rifugio di 50.000 profughi, in una selezione di 18 scatti; protagonista il night party del Festival venerdì 16 dicembre, dalle 23 allo Spazio Musa, con il dj e conduttore radiofonico Raffaele Costantino a.k.a. Khalab.
Il Festival è nato su iniziativa della Città di Torino e dell'AIACE Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema dell'infanzia, adolescenza e gioventù.
Anche per l’edizione 2022 sono presenti le seguenti sezioni in concorso:
- Concorso nazionale scuole
- Concorso Nazionale Sotto18 OFF
- Campus in Corto
- THAT’S ANIMATO!