Va in scena la magia de Il flauto magico (Die Zauberflöte) di Wolfgang Amadeus Mozart, nell’onirica creazione – per la prima volta a Torino – firmata da Suzanne Andrade e Barrie Kosky. Le suggestioni mozartiane si mescolano alle sorprendenti proiezioni ispirate al cinema muto, con le quali gli interpreti interagiscono dando vita a un’esperienza immersiva. Il maestro Sesto Quatrini affronta la partitura mozartiana alla guida dell’Orchestra e Coro del Regio e di un giovane cast di profilo internazionale: Ekaterina Bakanova, Joel Prieto, Alessio Arduini e Serena Sáenz.
L’opera viene eseguita in lingua originale tedesca.
In una terra fatata, il principe Pamino si smarrisce e incontra un buffo personaggio chiamato Papageno. Insieme, protetti dai poteri magici di un flauto e di un carillon e aiutati da due intrepide ragazze, sfidano oscuri personaggi e imparano a superare le proprie paure, trovando l'amore e il proprio lieto fine.
Nel lavoro c’è spazio per melodie dolcissime, cori possenti e marce solenni, che accompagnano cerimonie ispirate ai riti massonici, situazioni spassose e due arie dal virtuosismo sovrumano, intonate dalla Regina della Notte.
Come ormai di consueto, la prima serata è anticipata dall’Anteprima Giovani, riservata al pubblico under 30, in scena giovedì 30 marzo alle ore 20. Il Regio apre le porte già a partire dalle ore 19 per un aperitivo in foyer e una breve presentazione-spettacolo, a cura dell’attrice torinese Giorgia Goldini con Giulio Laguzzi al pianoforte.
Al termine dello spettacolo, nel Foyer del Toro, Contrasti dà il benvenuto a Davide Napoleone, autore, cantautore e produttore, in arte Napoleone, che rievoca storie, luoghi e personaggi del passato mantenendo le atmosfere della tradizione musicale campana, con il suo sound fresco e internazionale.
Gli spettacoli sono previsti nelle seguenti date:
- giovedì 30 marzo ore 20
- venerdì 31 marzo ore 20
- sabato 1 aprile ore 15
- domenica 2 aprile ore 15
- martedì 4 aprile ore 20
- mercoledì 5 aprile ore 20
- venerdì 7 aprile ore 20
- sabato 8 aprile ore 20
- martedì 11 aprile ore 20
- giovedì 13 aprile ore 20
- venerdì 14 aprile ore 15
Per maggiori informazioni: qui.