La nona edizione di TOdays Festival 2023, diretta da Gianluca Gozzi, porta in città, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, oltre 30 ore di musica, arte, incontri, produzioni esclusive, anteprime, performance, eventi formativi e d’incontro. Previsti 121 artisti nazionali e internazionali, 12 band, provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo, delle quali 8 in esclusiva nazionale e 9 per la prima volta a Torino.
TOdays, inoltre, è la prima rassegna musicale italiana a offrire pari rappresentatività, allestendo un cartellone equilibrato che supera ogni disparità di genere. Per fare questo sono stati accostati il rosso fluo, che richiama le emozioni e gli stimoli più vivaci e l'argento a cui si associano l'avanguardia, l'innovazione e la modernità. Le fitte geometrie di curve si sovrappongono e intersecano per suggerire il mutare nel tempo senza costrizioni di genere e condizioni prestabilite.
Capisaldi del festival, anche quest’anno sono:
- la ricerca imparziale degli opposti e la creazione di nuovi equilibri;
- l’anticipazione di idee e trend;
- la commistione di generi diversi;
- l’incrocio di attitudini, emozioni, suoni che intrecciano presente, passato e futuro della musica;
- la compresenza sul palco di grandissimi nomi affermati della scena internazionale e nuove eccellenze emergenti;
- la tensione a rendere centrali musiche e luoghi di confine.
Main stage principale è il consueto grande prato verde di sPAZIO211, palcoscenico a cielo aperto, che ospita i concerti con artisti dalle 18 alle 24. Diffusi, invece, gli appuntamenti diurni e le attività educational del progetto TOlab che danno voce a nuove idee.
TOdays è quindi un’occasione unica, nel panorama nazionale, per presentare al pubblico il meglio delle creazioni contemporanee e dei nuovi suoni, permettendo di ampliare il bagaglio conoscitivo, sviluppare la creatività e allo stesso tempo abbattere barriere, pregiudizi e differenze sociali e culturali.
Con questa edizione, inoltre, TOdays rafforza il suo impegno di responsabilità contro le sfide ambientali.
Per conoscere il programma completo: qui.