La Torino Fashion Week 2023, giunta all'ottava edizione, è un evento internazionale, indipendente e innovativo rivolto a brand emergenti, giovani stilisti e piccole e medie imprese della moda. Lo scopo? Sostenere e coinvolgere la moda emergente e le PMI per aumentarne la visibilità, potenziarne la crescita dentro e fuori i confini italiani, creare proficue e stimolanti sinergie creative e opportunità di business.
Dalla vocazione internazionale e attenta ai talenti locali e nazionali allo stesso tempo, la manifestazione è promossa a livello mondiale grazie alla collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) , il più importante network europeo che supporta le piccole e medie imprese offrendo servizi legati all'innovazione e all'internazionalizzazione.
Villa Sassi, per il secondo anno consecutivo, fa da sfondo alle prime sessioni di sfilate che terminano il 2 luglio al Mercato Centrale Torino. La sfilata made in Italy di Cna Federmoda, tra sfilate, incontri B2B, talks e workshop, rappresenta il cuore pulsante della kermesse ideata da Claudio Azzolini e si tiene mercoledì 28 giugno alla Villa.
Nuova formula per la passerella che vede battere alcuni record: 14 uscite; la catwalk viene calcata dalle stiliste più giovani della storia della TFW; 2 studentesse patrocinate dall’Istituto Passoni di Torino; protagonisti abiti realizzati in materiali non convenzionali come il cristallo acrilico e il ferro lavorati a mano.
Più spazio viene concesso ai giovani e al mondo della formazione, pubblica e privata, che rappresenta il futuro della moda torinese e italiana.
L’anima business del format è garantita dai B2B (dal 28 al 30 giugno) presso il Mercato Centrale Torino. Novità di quest’anno in questo senso è la Torino Fashion Match, inserito all'interno dell'Enterprise Europe Network Sport Itinerary 2023.
Il 26 e il 27 giugno, inoltre, al Mercato Centrale Torino si tiene la EEN Internationalisation Academy con esponenti di Asia, Africa e America nell'ambito delle attività del Thematic group Internationalization della rete EEN. Durante la due giorni di trainings e meetings vengono ospitati alcuni rappresentanti dell’Agenzia Europea EISMEA (European Innovation Council and SMEs Executive Agency) la cui mission è rafforzare la posizione dell'Unione europea come leader globale nella ricerca e nell'innovazione, rafforzare il suo mercato unico, aprire opportunità per le PMI e mantenere elevati standard di protezione per i suoi cittadini verso un'UE più competitiva, digitale, verde e inclusiva.