Nella XXX stagione di Polincontri Musica, sul palco dell'Aula Magna del Politecnico di Torino si esibisce La Mole Armonica nel concerto Vivaldi & Telemann Renaissance.
Il veneziano Vivaldi e il tedesco Telemann sono due autori quasi coevi, la cui produzione, pur essendo dissimile, è meno distante di quel che sembri dal momento che appartiene allo stesso stile Barocco europeo che lascia spazio a melodramma, pagine strumentali, musica sacra e di intrattenimento. Tuttavia, rispetto a Vivaldi, oggi eseguito correntemente, Telemann non è ancora stato rivalutato appieno. Ecco allora un concerto in grado di incuriosire e affascinare grazie all'esibizione del gruppo di musica antica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, La Mole Armonica, che approfondisce una parte di repertorio solitamente poco eseguita dal grande complesso sinfonico.
L’ensemble è costituito da un organico variabile, da una formazione più ampia con decine di musicisti a piccoli gruppi di pochi esecutori. Il repertorio varia dal Barocco fino al primo Romanticismo, dai Concerti Grossi alle Sinfonie.
In tale occasione vengono eseguiti: Concerto per archi RV 114, Concerto per archi RV 128, Concerto per archi RV 157 e Concerto per archi RV 152 di Antonio Vivaldi; Sonata a 6 TWV 44:33 e Suite “Burlesque de Quixotte” TWV 55:G10 di Georg Philipp Telemann.
Il gruppo si compone di:
- Lorenzo Brufatto, Carola Zosi violini
- Federico Maria Fabbris viola
- Michelangiolo Mafucci violoncello
- Francesco Platoni violone
- Gianluca Cagnani clavicembalo
Per maggiori informazioni: sito.