È arrivato il fine settimana, un altro weekend lungo, e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Reopening Snodo - Open Air alle OGR
Grande riapertura degli eventi firmati Snodo Torino alle OGR. Il programma di stasera, 2 settembre, prevede:
- momento aperitivo dalle 20.00 alle 21.30;
- cena & music inizio alle 20.30 finisce alle 23.30;
- Cocktail bar & dj set dalle 22.00 alle 3.00;
A occuparsi della musica ci sono Marco Nana Dejana & David Lani Dj set.
L'accredito è necessario, entro le 19.00.
MonJF_ Monfrà Jazz Fest nel Monferrato
Prosegue, con tanti appuntamenti anche a settembre, il Monfrà Jazz Fest, il Festival del jazz e del Monferrato che non si ferma da giugno. La formula adottata in questa fase della rassegna è quella di On the UNESCO road, cioè portare la musica in luoghi insoliti, quanto incantevoli, capaci di valorizzare il territorio in termini di paesaggio e di sapori. Da sempre, infatti, l’abbinamento tra musica e prodotti locali è uno dei punti di forza del Fest.
Le proposte di questo weekend sono:
- sabato 3 settembre alle 19 a Sala Monferrato, un concerto degustazione in vigna che vede esibirsi tra i filari dell’Azienda Vitivinicola Botto Marco, l’Orange Blues Band formata dalla polistrumentista e cantante Laura Perilli, voce, armonica, kazoo, ukulele, Matteo Bergamini, chitarra; Andrea Rogato, piano; Gigi Andreone, basso e contrabbasso e Alessandro Casè, batteria;
- domenica 4 settembre, in Valcerrina sulla collina di Villamiroglio, si presenta Italo American swing, duo formato da Max Giglio, voce e chitarra e Veronica Perego al contrabbasso; lo stesso giorno, su un'altra collina, è programmato un appuntamento di Book in Jazz.
Ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia Torino
Domenica 4 settembre torna l’appuntamento con l’entrata gratuita nei musei di Intesa Sanpaolo - in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso libero ai musei statali le prime domeniche del mese - e alle Gallerie d’Italia – Torino sono anche gli ultimi giorni per visitare le mostre che hanno inaugurato la nuova sede e che chiudono al pubblico proprio il 4: La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia e Dalla guerra alla luna 1945-1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo.
Palio di Asti 2022
Domenica 4 settembre torna il Palio di Asti, una delle feste popolari più suggestive del territorio nazionale che da sempre unisce la città e i borghi circostanti e raccoglie migliaia di turisti, appassionati e curiosi che arrivano ad Asti per vivere un weekend di storia e tradizione.
Festa, colori, cultura e gastronomia: la giornata del Palio è solo il culmine di una quattro giorni ricca di appuntamenti diffusi in tutta la città iniziati il 1° settembre con la presentazione pubblica dei 21 fantini e con l’estrazione a sorte delle batterie.
Venerdì e sabato sera sono in programma le cene propiziatorie nelle vie e nelle piazze della città e dei dintorni, con piatti della tradizione piemontese e menù che ripropongono ricette e sapori medievali.
Per maggiori info consultare il sito.