È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Portici di Carta a Torino
Con 2 chilometri di libreria, sotto i portici del centro di Torino (via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice), il 12 e il 13 ottobre, torna la diciassettesima edizione di Portici di Carta 2024 - A Torino la cultura è una passeggiata, la manifestazione che, ogni anno, trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo.
Presenti 68 librerie torinesi tra indipendenti, di catena, antiquarie e bouquinistes; 62 case editrici; 41 espositori de Il libro ritrovato, con libri antichi e fuori catalogo, per 16 aree tematiche, che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla poesia, passando per la storia e la scienza, con un’ampia sezione dedicata ai più giovani.
In parallelo è previsto un ricco programma culturale con oltre 120 appuntamenti e la partecipazione di autori italiani e internazionali.
Scopri il programma completo: qui.
Negroni Room Experience a Torino
Primo weekend per la Negroni Room Experience un’iniziativa itinerante e immersiva che celebra il Negroni, simbolo dell’aperitivo italiano, e che si sposterà poi in altre città italiane.
A Torino, in via Gaudenzio Ferrari 12, vicino alla Mole Antonelliana, dall’11 al 25 ottobre, l’evento offre un viaggio nella storia e nell’evoluzione del Negroni, attraverso un’esperienza che intreccia arte, cultura e miscelazione contemporanea, rendendo omaggio a questa icona nata a Firenze nel 1919.
Il format Negroni Room®, creato da Carico Milano e perfezionato grazie alla collaborazione con Campari, si distingue per il suo percorso multisensoriale che unisce arte e passione. Il tour porta l’atmosfera della Negroni Room in diversi luoghi pop-up, offrendo agli appassionati un’esperienza esclusiva e immersiva.
A Torino, la tappa viene arricchita dalla partecipazione di Bar Cavour, Puntosette, Otium, e The Goodman, dove i bartender propongono versioni uniche del Negroni, offrendo un’esperienza autentica e diversificata.
I biglietti per accedere all’esperienza, che è riservata a piccoli gruppi, sono disponibili sul sito o presso i bar partner delle varie tappe.
Balla Torino 2024 a Torino
Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 8.000 persone, Balla Torino torna tra flash mob, manifestazioni, incontri e performance che animano piazze, musei, ospedali, scuole, luoghi di lavoro, architetture post-industriali e angoli suggestivi, dal centro alla periferia, trasformando la città in un vero e proprio palcoscenico. Torino diventa così uno spazio di incontro per danzatori, professionisti e cittadini, uniti da un linguaggio universale: la danza, celebrandola come forma di cura, socialità e cultura.
Sabato 12 ottobre, il Dancing Le Roi ospita l’evento di apertura della manifestazione, il Gran Defilè della Danza. La serata viene animata dalla musica del DJ King Margiotta e impreziosita da uno shooting esclusivo a cura di Michele D’Ottavio.
Domenica 13 ottobre, presso Flashback Habitat, si tiene Liscio non ti lascio, un ballo al palchetto aperto a tutti gli appassionati; un’occasione per ritrovarsi, divertirsi e lasciarsi trasportare dal ritmo del ballo liscio.
Giornate FAI autunno 2024 a Torino
Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna la XIII edizione delle Giornate FAI d’Autunno, uno degli eventi più amati dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, un evento che offre una straordinaria opportunità per entrare in contatto con la storia, l’arte e la natura del nostro Paese, esplorando siti che spesso sfuggono all'attenzione del grande pubblico. A Torino sono:
- Palazzo Graneri Della Roccia
- Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino
- Villa Rey
- Villa D’Agliè (Ingresso riservato agli iscritti FAI)
FLOReal e Salone del Pane alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, la Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita la quarta edizione di FLOReal, una delle principali manifestazioni florovivaistiche del Piemonte e dell'Italia. L'evento, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, include anche un ricco programma di iniziative per esplorare la Natura in tutte le sue forme, oltre a FLOReal Talks con esperti del settore che approfondiscono temi legati alla cultura del verde.
In contemporanea, presso la citroniera di Levante, si tiene la prima edizione del Salone del Pane, sabato 12 ottobre dalle 12.30 alle 20 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 20: un evento che mira a celebrare la cultura e le tradizioni del pane piemontese, valorizzando le eccellenze della filiera regionale. Presenti 25 espositori tra panificatori, mulini e aziende agricole, offrendo al pubblico la possibilità di assaporare 15 differenti tipi di pane, spesso in abbinamento a prodotti enogastronomici.
Il Salone del Pane offre inoltre una varietà di attività, tra cui masterclass, talk di approfondimento e laboratori per bambini.
Una Notte a... all'Heritage Hub
Venerdì 11 ottobre dalle 19:30, Club Silencio organizza una serata speciale all'Heritage Hub, lo storico stabilimento Fiat di Mirafiori, che ospita oltre 300 auto d'epoca di marchi iconici come Alfa Romeo, Abarth, Fiat e Lancia. L'evento, parte del programma Torino Capitale della Cultura d'Impresa 2024, è realizzato in collaborazione con Unione Industriali Torino.
I partecipanti possono visitare l'Area Motori e scoprire la storia dello stabilimento attraverso un'installazione fotografica sul soffitto. La serata è animata dalla musica di Sick Seek e offre proposte enogastronomiche, un Play Corner con esperienze di realtà virtuale curate da LABADANzky e installazioni d'arte urbana che esplorano il rapporto tra industria, arte e società.
Ottobeer & Street Food Fest al PalaExpo di Moncalieri
Il PalaExpo di Moncalieri torna ad ospitare, per 4 weekend consecutivi, la nuova edizione del Gusto Festival 2024, una manifestazione dedicata alla cultura gastronomica del Piemonte dove provare un interessante palinsesto di eventi enogastronomici che propongono assaggi di piatti tradizionali locali e nuove proposte culinarie.
Dall'11 al 13 ottobre, spazio all’Ottobeer & Street Food Fest, con birre artigianali e street food da tutto il mondo, accompagnati da musica e intrattenimento.
Gran Balon a Porta Palazzo
Il Gran Balon, il mercatino delle pulci di Porta Palazzo, torna puntuale ogni seconda domenica del mese, arricchendosi di bancarelle, espositori e numerosi pezzi d'antiquariato. Con l’arrivo di ottobre, si trasforma nel luogo ideale per immergersi nell'atmosfera autunnale di Torino.
Domenica 13 ottobre è l'occasione perfetta per passeggiare tra le bancarelle del famoso mercato cittadino alla ricerca di tesori che raccontano l'eleganza e il fascino del passato.