È arrivato il fine settimana, un altro weekend lungo, e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Ortometraggi Film Festival presso Orti Generali
Il 16, il 17 e il 18 settembre torna la quinta edizione di Ortometraggi Film Festival con una selezione di documentari, fiction, animazioni e video arte provenienti da tutto il mondo per raccontare il complesso rapporto tra l’essere umano, la natura, la sostenibilità ambientale e molto altro.
A ospitare il Festival gli Orti Generali, gli orti urbani di Mirafiori Sud, un contesto che si connette profondamente al tema scelto e racchiuso nel titolo Scenari futuri da un presente incerto: la sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia, come valore e obiettivo che mette in discussione lo stato delle cose e chiama a ridefinire il modo in cui si entra in contatto con la terra e con la sfera del vivere sociale.
Questo è il filo rosso che lega tutto il programma del festival che propone: le proiezioni dei 31 cortometraggi in concorso; 3 premi come Miglior Documentario, Miglior Fiction e Miglior Animazione; un calendario fitto di appuntamenti, che spazia tra talk, workshop, residenze artistiche e installazioni.
Per scoprire il programma: qui.
BRA'S il Festival del Buon Gusto a Bra
Il 16, il 17 e il 18 settembre, a Bra, torna l’evento che celebra la Salsiccia di Bra e le eccellenze locali, BRA’S – Il festival del Buon Gusto: la Salsiccia di Bra, formaggio, pane e riso. La rassegna quest’anno arriva sotto i portici di corso Garibaldi e corso Cottolengo con chef stellati e nuove proposte, Cene di Gala, show cooking, piatti stellari, nuovi talenti e gusti inaspettati, mercato delle eccellenze e tanti eventi collaterali.
Per non perderti nessun appuntamento di questa golosa manifestazione, scopri il programma completo: qui.
Eclectic Festival a Villa Chiuminatto
Appuntamento a Villa Chiuminatto con la nuova rassegna musicale Eclectic Festival eterogenea e trasversale per stili: Classica, Tango, Jazz e Musica Sperimentale.
Inaugurazione sabato 17 settembre alle 17.00 con un concerto al pianoforte di Federico Bonifazi, a cui è affidata la direzione artistica del festival, seguito dal Duo Gardel, ensemble cameristico.
Domenica 18 settembre (ore 17), a esibirsi è il Trio Classico I Suoni di Pan, ensemble che propone musiche di Bach, Devienne, Doppler, Donizetti, Rabboni. Il gran finale è affidato al Duo Sconcerto che propone musiche di Mozart, A. Piazzolla, E. Morricone, G. Rossini, G. Bizet.
Dopo le esibizioni musicali un aperitivo offerto dai MagazziniOZ, durante il quale si può visitare il piano terra della Villa - normalmente chiuso al pubblico - e godere dell’opera d’arte esposta a cura della famosa galleria MASSIMODECARLO.
Partecipare al Festival, inoltre, significa anche sostenere i progetti di CasaOz.
Oltranza Festival all'Hiroshima Mon Amour
Nasce a Torino la prima edizione di Oltranza Festival per promuovere la totale accessibilità ai luoghi e ai contenuti della cultura. Da sabato 17 a domenica 18 settembre all’Hiroshima Mon Amour, dalle 14:30, una due giorni per divertire, informare, e soprattutto sensibilizzare il pubblico rispetto alle barriere sul tema dell’inclusione attraverso concerti, dj set, e la realizzazione di talk, laboratori, mostre, presentazione di libri ed interviste.
Un’ispirazione nata dalle parole di Valeria Carletti, torinese appassionata di concerti e disabile.
Tutti gli incassi vengono destinati all’installazione di una piattaforma per l’accesso alla sala spettacoli del Cinema Teatro Maffei.
Per maggiori informazioni: qui.
Golosaria 2022 tra i castelli del Monferrato
Golosaria 2022 torna in questo secondo fine settimana, 17 e 18 settembre, nella nuova suggestiva location di Villa Morneto, a Vignale Monferrato, per il tradizionale appuntamento con Barbera&Champagne, iniziativa che mette a confronto gli Champagne d’oltralpe con le espressioni spumantiere più interessanti del panorama italiano e i vini rossi del territorio portati dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Cinque le masterclass in programma nei due giorni.
Per maggiori informazioni: qui.
Sweet September presso l’Azienda Agricola Miglioretti
Sweet September è un picnic allestito tra i filari della vigna Miglioretti - con coperte, cuscini, tavolini e balle di fieno godendo dell’ombra naturale delle viti - per scoprire le delizie del territorio torinese .
Il picnic comprende:
- drink di benvenuto Martini;
- ostriche fresche Red Oyster;
- open bar con spumante Damilano e Freisa Miglioretti;
- show cooking con degustazione di Custom food;
- pane e grissini Perino Vesco;
- Caffè Mokabar con biscotti Panetteria Patrizia;
- live dj set.
Un'intera giornata, domenica 18 settembre, dedicata al relax e alla degustazioni di prodotti artigianali e gustosi.
Per maggiori informazioni: qui.
EstOvest Festival 2022 alla Borgata Paraloup
Alla Borgata Paraloup a Rittana (Cn) simbolo della Resistenza ha luogo EstOvest Festival 2022, l’appuntamento di musica contemporanea che prende il via domenica 18 settembre alle 11.00. Si tratta dell’Episodio I del Festival, cui seguiranno nel mese di ottobre l’Episodio II, En plein air, e l’Episodio III, Contemporary Cello Week.
L’evento è ideato dal violoncellista Claudio Pasceri, in collaborazione con Borgata Paraloup, Fondazione Nuto Revelli e Borgate dal Vivo.
L’ingresso è a offerta libera con prenotazione obbligatoria: qui.
#trashchallenge – Operazione Po lungo Po
In occasione del World Clean Up Day 2022, sabato 17 settembre viene organizzata una nuova iniziativa di ripulitura focalizzata sulle sponde ripariali del Po torinese, #trashchallenge - Operazione Po, camminando e remando dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri.
La giornata si svolge nel seguente modo:
- 8:30-10 | ritrovo presso la terrazza panoramica adiacente all’Imbarchino con accreditamento dei partecipanti, presentazione dell'iniziativa, suddivisione dei gruppi dei volontari a terra e raggruppamento delle unità remiere sul fiume;
- 10-12:30 | ripulitura su acque, sponde e zone perifluviali;
- 12:30 | ritrovo presso il punto di partenza e debriefing sull'operato
- 13-14 | pausa pranzo
- 14-18 | attività ludico-sportive da terra e sull’acqua