È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Oktoberfest 2024 alla Pellerina
Al parco della Pellerina, il 19 ottobre inaugura l'Oktoberfest 2024 che fino al 3 novembre offre un'esperienza bavarese autentica.
Un enorme beer garden coperto da 3.000 mq con oltre 2.500 posti, un grande luna park, musica live, fiumi di birra e tanti piatti tipici preparati al momento.
Protagonista ovviamente la birra Paulaner, prodotta dal 1634 a Monaco di Baviera, e servita nel caratteristico Maß, il boccale da litro. Ad accompagnare la birra, un menù bavarese preparato da oltre 40 addetti e chef esperti che, nella cucina a vista, realizzano stinchi, schnitzel, gulasch, spätzle e altre specialità.
Ogni sera, gruppi bavaresi autentici allietano l’atmosfera, mentre il venerdì e il sabato, salgono sul palco i migliori gruppi live del momento.
Il sabato e la domenica, l’apertura del padiglione è alle ore 11 e si prosegue fino a tarda notte, mentre dal lunedì al venerdì si inizia alle 18.
L’ingresso è gratuito.
Troiane a Casa Fools
In scena a Casa Fools il 18 e il 19 ottobre, Troiane mette in primo piano la tragedia della guerra attraverso lo sguardo delle donne. Ispirato all'opera di Euripide, lo spettacolo racconta la storia di cinque donne colpite dal conflitto, evidenziando come la guerra distrugga l'umanità e l'amore, oggi come duemila anni fa.
Il linguaggio usato è la "lingua del Mediterraneo", una fusione di dialetti del Sud Italia che conferisce profondità e un senso ancestrale, trasportando il pubblico nella storia senza artifici scenici. Ogni cambiamento di personaggio e i canti corali avvengono davanti agli spettatori, rendendo la musica la sesta protagonista.
Le cinque attrici interpretano brani inediti, frutto della collaborazione con il compositore Alberto Cipolla. Troiane esplora il dolore umano nel mito, concentrandosi non sul divino ma sui gesti di resilienza e sacrificio di ogni madre, figlia o moglie colpita dalla guerra.
Gru Kids Festival 2024 a Le Gru
Sabato 19 e domenica 20 ottobre, al centro commerciale Le Gru, si celebra la vita.
Per i più piccoli è l'ultimo fine settimana per prendere parte alla terza edizione del Gru Kids Festival, esplorando il mondo della fotografia.
Bambini e ragazzi possono così: liberare la propria creatività con un laboratorio di fotografia stenopeica, che utilizza tecniche senza lenti o apparecchi tecnologici; imparare a scattare foto con la Scuola Comics Torino; e partecipare a un workshop di approfondimento sulla fotografia d’autore, tenuto dal fotografo e artista Simone Mussat Sartor.
4 mostre per 3 location a Torino
Questo è il primo weekend in cui godere di 4 mostre inaugurate recentemente a Torino:
- da Camera - Centro Italiano per la Fotografia potete visitare due nuove mostre fotografiche, la prima dedicata alla poliedricità e all’intensa carriera di Tina Modotti, al suo spirito libero e alla sua capacità di cogliere l’essenza e i contrasti dei tanti mondi attraversati; la seconda che offre un'immersione nella poetica di Mimmo Jodice, capace di trasformare elementi naturali e artificiali, paesaggi e interni, piante e macchinari industriali, in visioni metafisiche, sospese nel tempo e nello spazio;
- alla GAM viene presentata la mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, che celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista attraverso 40 opere divise in 4 sezioni tematiche che riflettono i principali soggetti della produzione dell'artista raccontando il suo stile leggero, talvolta sorprendentemente ellittico e moderno;
- al Museo Nazionale del Cinema, al piano di accoglienza della Mole Antonelliana, è stato allestito il percorso espositivo #SERIALMANIA che ripercorre gli strettissimi legami, le influenze, le connessioni, le affinità e le differenze fra il cinema e le serie tv dagli anni ‘90 a oggi, serie che stanno ridefinendo un nuovo modo di guardare i film, affiancandosi ai metodi più tradizionali.
Bike Pride 2024 a Torino
Bike Pride torna a Torino il 20 ottobre per la XIII edizione, con partenza dal Parco Ruffini. La manifestazione, organizzata da FIAB Torino Bike Pride, promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e sensibilizza sulla “Democrazia dello spazio pubblico”, evidenziando la strada come bene collettivo e accessibile.
La partenza e l’arrivo sono al Parco Ruffini, lato corso Rosselli, snodandosi in un percorso di circa 14 km ad anello su strade chiuse al traffico motorizzato: passando per Pozzo Strada, Borgo San Paolo, Crocetta, Santa Rita, Lingotto.
Durante la parata sono previste diverse attività e stand per tutta la giornata.
Gran Fritto Misto alla Piemontese e Sua Maestà il Bollito al PalaExpo di Moncalieri
Il PalaExpo di Moncalieri torna ad ospitare, per 4 weekend consecutivi, la nuova edizione del Gusto Festival 2024, una manifestazione dedicata alla cultura gastronomica del Piemonte dove provare un interessante palinsesto di eventi enogastronomici che propongono assaggi di piatti tradizionali locali e nuove proposte culinarie.
Il 19 e 20 ottobre, spazio a due autentici pilastri della tradizione moncalierese e piemontese, il Gran Fritto Misto alla Piemontese e Sua Maestà il Bollito, iniziando il 19 ottobre alle ore 20 con una cena organizzata dallo chef Ugo Fontanone de La Taverna di Frà Fiusch.