È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Notte dei Vini Rosati 2024 al Castello Reale di Moncalieri
Sabato 20 luglio, dalle 19 alle 24, si tiene la terza edizione della Notte dei Vini Rosati al Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, un evento che celebra l’eccellenza dei vini rosati italiani, coinvolgendo oltre 50 cantine provenienti da tutta Italia.
Durante la serata, i partecipanti possono così degustare una vasta gamma di vini rosati, con il Piemonte come protagonista, affiancato da produzioni vinicole di altre regioni italiane, con un momento speciale dedicato al Chiaretto di Bardolino, il rosato più venduto d’Italia, presentato dal Consorzio Vini Bardolino.
Non solo degustazioni, ma anche intrattenimento con il DJ set di FORMINA; visite guidate agli appartamenti reali del Castello Reale di Moncalieri; e l'accompagnamento gastronomico a cura di Egregio.
La serata, organizzata in collaborazione con Torino Wine Week e Ozio Intelligente, promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti.
Fireworks for Europe – Music for peace alla Reggia di Venaria
Fireworks for Europe – Music for Peace è un progetto internazionale che mira a celebrare la musica come strumento di pace, prendendo spunto dalla Musica per i Reali Fuochi d'Artificio composta da Georg Friedrich Händel nel 1749 per celebrare il trattato di pace di Aquisgrana.
Organizzato dall'Accademia di Sant'Uberto presso la Reggia di Venaria il 19 luglio, lo spettacolo fa parte di un più ampio festival musicale che si terrà anche a Verona, Graz (Austria) e Urbino.
Il concerto è diretto dall'oboista Paolo Grazzi e vede la partecipazione di musicisti da vari conservatori europei, utilizzando strumenti originali dell'epoca barocca. Il programma musicale include brani di Nicola Porpora, Johann Friedrich Fasch, Georg Philipp Telemann, André Philidor e, naturalmente, Georg Friedrich Händel.
L'apertura è affidata all'Equipaggio della Regia Venaria, con successive esecuzioni che evidenziano la ricchezza timbrica degli strumenti a fiato e percussioni.
Ultimo weekend per Toulouse al Mastio della Cittadella
La mostra Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre arriva al suo ultimo weekend di esposizione al Mastio della Cittadella.
Fino al 21 luglio, è possibile visitare le cinque sezioni della mostra che permettono di approfondire vita e opere di Toulouse-Lautrec, grazie alle oltre 100 opere tra manifesti, illustrazioni e litografie, provenienti da collezioni private spagnole, e dedicate al celebre artista della Belle Époque.
Ultimi spettacoli per Evergreen Fest al Parco della Tesoriera
L'Evergreen Fest 2024, giunto alla nona edizione, si conclude questo weekend nella classica location del Parco della Tesoriera.
Il festival è stato come sempre caratterizzato da tanti appuntamenti diversi tra concerti, spettacoli teatrali, laboratori e conferenze, con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e l'arricchimento culturale.
Il festival si chiude con:
- il concerto dei Blu Supernova, venerdì 19 luglio, una cover band che proporrà una selezione di brani pop d’autore, perfetta per gli amanti della buona musica;
- un tributo imperdibile dei Four Fried Chickens ai Blues Brothers sabato 20 luglio; seguito da Dj ALF con un Silent Live Set, dove la musica è trasmessa tramite cuffie per un'esperienza unica e immersiva;
- un concerto di musica classica a cura di Xenia and Friends, domenica 21 luglio; l’esibizione di Dub Fx, che porta sul palco un mix esplosivo di reggae roots, drum n bass e dub.
A Starlight Serenade al Planetario
Club Silencio invita a una serata magica presso il Planetario, venerdì 19 luglio. L'evento, intitolato Una Notte al Planetario: A Starlight Serenade, offre un'esperienza unica che unisce stelle, arte, scienza e musica.
La serata prevede non solo la visita al Planetario, riconosciuto tra i più avanzati d'Europa, ma anche alla Terrazza Panoramica e al Museo dell'Astronomia e dello Spazio "Attilio Ferrari". Questo moderno Science Centre interattivo permette ai visitatori di esplorare la storia dell'astronomia attraverso i cinque sensi.
La serata inizia con una presentazione degli astrofisici del Planetario, che spiegano i fenomeni celesti visibili nel cielo sopra Torino. Successivamente, si dà spazio alla musica con le selezioni musicali di DENITTO e FILOQ, parte della rassegna artistica "A Starlight Serenade" curata da TUM.
Oltre alla musica, l'evento offre una visual performance di Tommini Cherubaso, diverse proposte gastronomiche, attività nel Play Corner e una VR Experience, garantendo un'esperienza immersiva e diversificata.
Le Storie Sbagliate alla Vineria Rabezzana
Le Storie Sbagliate propongono venerdì 19 luglio in Vineria Rabezzana, luogo di buona cucina e ottimo vino, ma soprattutto di musica, spettacoli e divertimento, uno spettacolo in trio per riportare la dimensione più intima delle canzoni di Fabrizio De André.
Un’occasione per ascoltare brani più ricercati che l’autore cantava accompagnandosi solo con la chitarra, ma anche per arrangiare in chiave diversa le canzoni più conosciute, andando verso sonorità più acustiche e creando un mix di tradizione e sperimentazione, da sempre tratto distintivo della band.