È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Jazz is Dead! 2024 al Bunker
Jazz is Dead! 2024 è pronto a far vivere tre giorni consecutivi, dal 24 al 26 maggio, di musica e divertimento negli spazi del Bunker.
Il programma è stato suddiviso in 3 macro generi:
- venerdì spazio al suono elettronico, minimale, sperimentale e ricercato;
- sabato è il momento per le contaminazioni internazionali e le sonorità calde;
- domenica è un crescendo che parte dal jazz per esplodere nella potenza del suono più estremo.
I Thirty Seconds to Mars all'Inalpi Arena
Sabato 25 maggio, i Thirty Seconds to Mars arrivano a Torino, all'Inalpi Arena, per una delle due date italiane del Seasons World Tour 2024 che attraversa America Latina, Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda.
L’appuntamento a Torino rappresenta quindi una grandissima occasione per ascoltare i brani più iconici della band e i nuovi brani pubblicati nell’ultimo disco.
Biglietti ancora disponibili: qui.
Interplay Festival 2024 a Torino
Primo weekend per la nuova edizione di Interplay Festival 2024 che porta in quattro teatri e altrettanti spazi multidisciplinari di Torino 25 compagnie (15 italiane, 10 internazionali), con spettacoli in long e short format e 7 prime nazionali.
Quattro i temi attraverso i quali navigare il ricco programma: identità corporea e pluralità; corpo politico; ecologia; multidisciplinare.
Per maggiori informazioni: qui.
I tour di Somewhere a Torino
Sabato 25 maggio, nella magia della sera, Palazzo Reale apre le sue porte in esclusiva per Somewhere. Il pubblico può così prendere parte a un itinerario nella bellezza e nella storia dei saloni meravigliosamente affrescati, della Galleria Daniel, dell'imponente Armeria Reale e dei cortili illuminati, rivelando simboli nascosti e mitologia, segreti e il linguaggio cifrato del potere.
Domenica 26 maggio, sempre con Somewhere, l'antico Castello di Lucento diventa protagonista di un'inedita visita guidata per un salto nel tempo e nello spazio, per scoprirne storia, dettagli e curiosità. Nel contesto del Festival del Verde Svelato, inoltre, presso la Caffetteria Sociale Mangianuvole all'interno del Castello, è possibile prenotare e degustare una colazione, dalle ore 9 alle 11.
EnoWeek 2024 a Moncalieri
Arriva il weekend della terza edizione di EnoWeek 2024 inaugurata a Moncalieri il 22 maggio: in tutta la città e al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, cantine provenienti da tutta Italia raccontano le loro eccellenze vinicole con oltre 50 cantine e più di 200 etichette, accompagnate dalle specialità enogastronomiche del moncalierese, fra musica, talk, degustazioni e grandi cene diffuse (come quella del 24 maggio con la cantina Saraja).
Sempre il 24 maggio, va in scena la Notte del vino in piazza Vittorio Emanuele II, con il tasting around e oltre 10 cantine protagoniste, 50 vini a cura di Fisar Torino, accompagnate da musica live proposta da artisti locali tra cui il cantautore torinese Didie Caria, per un viaggio tra rosati, vini artigianali e bollicine.
In programma sabato 25 maggio, il Salone dei Vini, dalle 16 alle 23, con oltre 50 aziende ospiti provenienti da tutta Italia. Una fotografia del mondo vitivinicolo da nord a sud, per conoscere tutta l'Italia del vino nella cornice floreale del Giardino delle Rose all’interno dello splendido Castello di Moncalieri.
Per maggiori informazioni: qui.
Club Silencio Circus al Cirko Vertigo al Parco Le Serre
Sabato 25 maggio, Club Silencio, in occasione del Festival Sul Filo del Circo 2024, apre le porte del Cirko Vertigo – circo contemporaneo a cura di Fondazione Cirko Vertigo, polo internazionale di formazione professionale e universitaria nell’ambito delle arti circensi – per una serata a tema circo tra spettacoli, performance, musica, esperienze di realtà virtuale e molto altro, alla scoperta del Cirko Vertigo, nella suggestiva cornice del Parco Le Serre di Grugliasco.
Il tutto è accompagnato dal percorso musicale disco, funky e house di Devozioni Baleari, giovanissima realtà torinese, dalle proposte food e drink, dalle numerose attività del Play Corner e dalla VR Experience, che porterà il pubblico alla scoperta dell’antico Egitto.
BikeUP 2024 a Torino
Dal 24 al 26 maggio va in scena la seconda tappa della decima edizione di BikeUP 2024, il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera, a Torino presso i Murazzi del Po, Corso Cairoli e Lungo Po Armando Diaz.
Presenti oltre 50 brand: dalle e-bike agli scooter, dalle moto alle automobili, dagli accessori all’abbigliamento e molto altro. Ma BikeUP non è solo espositori. Durante il weekend torinese all’aperto e gratuito, è possibile provare numerosi test ride, l’animazione dell’area kids e gli e-bike tour del gusto che, per la prima volta nella storia del Festival, propongono tappe enogastronomiche per conoscere alcune specialità proposte dai Maestri del Gusto.
Per maggiori informazioni: qui.
Ultima possibilità per... a Torino
Questo weekend avete l'ultima occasione per partecipare a diverse attività, tutte da non perdere:
- la mostra artistica e immersiva prodotta da Fever e creata da Projektil, Enlightment, resta aperta ancora fino a domenica a Palazzo della Luce; un viaggio che racconta il ciclo della vita grazie a proiezioni scenografiche che accompagna gli spettatori in un affascinante percorso alla scoperta delle Quattro Stagioni di Vivaldi;
- a Palazzo Saluzzo Paesana si conclude la mostra site specific intitolata Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine che mette in dialogo le opere degli artisti Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake (Cella, Pallotta, Ragni) e Aldo Spoldi realizzate in differenti anni e attraverso immagini scultoree e installative dal forte spirito straniante e dai colori esuberanti, a tratti malinconici, attraverso cui viene riletta in chiave inedita l'estetica del pop;
- con il Festival del Verde 2024 proseguono le aperture straordinarie, le visite guidate a giardini pubblici e privati, i laboratori sulle piante, e un cartellone di eventi diffusi in tutto il territorio per promuovere la natura nell'area metropolitana; nell’ambito di questa manifestazione, uno degli appuntamenti più attesi è FLOR Primavera 2024, che torna ai Musei Reali coinvolgendo gli spazi dei Giardini, dal Ducale alla Cavallerizza, in un magnifico connubio tra natura, arte e storia;
- Graphic Days 2024 propone, per la serata di venerdì, 15 eventi in 15 location diffuse in città; per tutto il weekend una mostra mercato dedicata alle arti visive; per sabato laboratori, talk, conferenze e un DJset serale fino a mezzanotte; domenica, il convegno Pandemonio che chiude il programma di eventi del festival con un approfondimento sul social design insieme alle agenzie di comunicazione che hanno lavorato sul tema delle fake news insieme a Print Club Torino.