È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Torino Art Week a Torino
La Torino Art Week entra nel vivo questo weekend con le varie fiere che, ogni anno, celebrano l’arte contemporanea e le nuove sperimentazioni:
- Artissima 2024, una delle più importanti fiere italiane interamente dedicate all'arte contemporanea, ospitata all'Oval Lingotto, propone come tema centrale The Era of Daydreaming (L'era del sogno a occhi aperti), un invito a esplorare il potere creativo del pensiero spontaneo, diventato oggetto di crescente interesse tra neuroscienziati, filosofi e artisti;
- Paratissima 2024, nella sua nuova sede presso gli Uffici SNOS punta non solo sulle arti visive, ma anche su fotografia, design e videoarte, con spazi espositivi che favoriscono l'interazione tra artisti e pubblico;
- Fra i padiglioni immersi nel verde di Flashback Habitat, torna Flashback Art Fair 2024, fiera di arte contemporanea che quest'anno indaga – attraverso opere, performance, talk, laboratori e musica – il tema dell'equilibrio;
- The Others 2024, la fiera d’arte contemporanea indipendente, negli spazi del Centro Internazionale di Formazione dell’ILO, nuova location della manifestazione artistica, propone il lavoro di artisti affermati e giovani talenti, italiani e stranieri, in un intreccio di punti di vista diversi fra gallerie, spazi no profit e artist run spaces;
- Diffusissima 2024, il format nato per valorizzare l'arte contemporanea portandola in tutta la città, propone un roadshow itinerante con palco mobile per ospitare talk tematici e performance artistiche live.
Sempre in occasione della settimana dell'arte torinese, torna la Notte delle Arti Contemporanee 2024, una lunga notte d’arte in cui alcuni musei della città propongono aperture prolungate, tariffe a 1€ per le collezioni permanenti, riduzioni per le mostre e altre iniziative.
C2C Festival a Lingotto Fiere e OGR
Il Club To Club 2024 (C2C24) torna a Torino per la sua 22ª edizione, confermandosi come un punto di riferimento europeo per la musica elettronica e sperimentale.
Quest'anno, il festival si svolge tra Lingotto Fiere e OGR, trasformando questi luoghi di archeologia industriale in ambientazioni immersive grazie a effetti visivi psichedelici.
La line-up unisce icone della scena come Arca, Bicep, Darkside e Yaeji ad artisti emergenti e italiani, esplorando una varietà di generi, dall’ambient alla techno.
Oltre ai concerti, C2C24 offre talk, workshop e incontri, alimentando un dialogo sul futuro della musica e dell’arte.
Oktoberfest 2024 alla Pellerina
Al parco della Pellerina, ultimo weekend per l'Oktoberfest 2024, l'evento che permette di vivere un'esperienza bavarese autentica.
Un enorme beer garden coperto da 3.000 mq con oltre 2.500 posti, un grande luna park, musica live, fiumi di birra e tanti piatti tipici preparati al momento.
Protagonista ovviamente la birra Paulaner, prodotta dal 1634 a Monaco di Baviera, e servita nel caratteristico Maß, il boccale da litro. Ad accompagnare la birra, un menù bavarese preparato da oltre 40 addetti e chef esperti che, nella cucina a vista, realizzano stinchi, schnitzel, gulasch, spätzle e altre specialità.
Ogni sera, gruppi bavaresi autentici allietano l’atmosfera, mentre il venerdì e il sabato, salgono sul palco i migliori gruppi live del momento.
Il sabato e la domenica, l’apertura del padiglione è alle ore 11 e si prosegue fino a tarda notte, mentre dal lunedì al venerdì si inizia alle 18.
L’ingresso è gratuito.
Domenica al museo a Torino
Il 3 novembre, torna l’iniziativa delle Domenica al museo, con ingresso gratuito per alcuni musei della città.
A Torino, i visitatori possono accedere gratuitamente ai Musei Reali, al Palazzo Carignano, alla Villa della Regina e al Castello di Agliè.
San Salvario Emporium in Piazza Madama Cristina
Sempre domenica 3 novembre, torna il San Salvario Emporium in Piazza Madama Cristina, dalle 11 alle 20.
Questo mercatino, che ogni mese torna in città, offre una varietà di stand di artigiani e creativi, insieme a eventi come passeggiate letterarie, un'area kids con giochi e un laboratorio di pittura creativa per bambini dai 5 ai 12 anni.