Torna a Torino il Festival CinemAmbiente con una selezione di titoli che offrono uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sui temi al centro del dibattito ambientale internazionale.
Il Festival nasce con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
L’edizione 2023 presenta 82 film, in arrivo da 38 paesi suddivisi nelle sezioni Concorso documentari, Concorso cortometraggi e nelle due sezioni non competitive Made in Italy e Panorama.
L'inaugurazione ufficiale è prevista il 5 giugno, ore 20, al Cinema Massimo, con Il Punto di Luca Mercalli, il consueto report annuale sullo stato di salute del Pianeta, seguito dalla proiezione del film The Letter: a Message for Our Earth, diretto dal regista inglese Nicolas Brown e ispirato alla Laudato si di Papa Francesco, introdotta dall’arcivescovo di Torino Roberto Repole in dialogo con il giornalista Luca Rolandi.
Novità di quest'anno è quella di uscire dalle sale ed espandersi in diversi spazi cittadini attraverso l'inaugurazione di due esposizioni sempre nella giornata del 5 giugno:
Per conoscere il programma completo del Festival: qui.