News

Cultura

“Festival creativAfrica 2023” al Jigeenyi Bunker

Torna a Torino creativAfrica 2023, un festival che vuole rappresentare una finestra aperta sulle culture africane, sulle arti di scena, la letteratura, il cinema, l’arte, il design

Torna a Torino il festival creativAfrica 2023una finestra sulle culture africane, sulle arti di scena, la letteratura, il cinema, l’arte, il design di questo continente, che propone un programma integrato e innovativo con laboratori, talk, presentazione di libri, cenedj set e soprattutto molta musica.

Tema del 2023 è l'Ovest, domandandosi: quale fermento culturale, politico e sociale caratterizzi i paesi dell’Africa Occidentale; quali sguardi, voci, atelier popolino gli altri occidenti; quali correnti afrodiscendenti e afrofuturiste rinnovino e  rigenerino i tessuti culturali occidentali.

L'obiettivo è quello di interrogarsi sul ruolo dell’arte e della cultura nelle dinamiche socio-politiche nazionali e internazionali, ribaltando immaginari coloniali e lanciando nuove visioni per un futuro di pace.

In programma un calendario innovativo di eventi e incontri presso Jigeenyi al Bunker. Tra i principali ricordiamo:

  • i concerti di Sona Jobarteh, Kora Beat, Belam, Bakh Yaye Family, Avex, l'Orchestra Jigeen Ni;
  • i vivaci dj set di dj Jesa, Mastaced, dj Otello;
  • gli incontri letterari con Ayesha Harruna Attah, Abdou Diouf, Karima 2g;
  • i laboratori e i momenti partecipativi dalla cucina tradizionale, alla serigrafia e al circo di strada per un viaggio unico verso altri occidenti.

Il festival creativAfrica quest'anno vanta due concerti extra, due eventi off:

  • venerdì16 giugno, il concerto di Tinariwen all'Hiroshima Sound Garden;
  • giovedì 13 luglio, il concerto di FuluMiziki da Jigeenyi al Bunker.

Per conoscere il programma completo: qui.