News

Cultura

“Festival Internazionale dell’Economia 2024” a Torino

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia 2024 con un argomento di straordinaria attualità che coinvolge ogni singolo settore della vita pubblica

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia 2024, una terza edizione dal titolo Chi possiede la conoscenza, argomento di straordinaria attualità che coinvolge ogni singolo settore della vita pubblica: dalle imprese al commercio, dalla salute alle politiche urbane, dai trasporti alla comunicazione oltre, naturalmente, al mondo della ricerca e della formazione.

Il digitale ha completamente trasformato il modo ci informiamo, guardiamo un film, ascoltiamo la musica, comunichiamo... E tutte queste scelte generano informazioni, nonché conoscenza. Ma chi controlla e sfrutta queste immense fonti di dati? E a che scopo?

Le piattaforme guadagnano vendendo alle aziende spazi pubblicitari ma anche parte dell’enorme mole di informazioni raccolte sui comportamenti di chi le utilizza. Fin dove è lecito l’utilizzo della conoscenza socialmente prodotta? In che misura è possibile esercitare diritti di proprietà su quest’ultima? Quali restrizioni occorre imporre per tutelare la privacy?

Altri interrogativi fondamentali riguardano gli aspetti etici e l’origine delle informazioni generate da macchine, come ChatGPT, e dunque l’autenticità nell’era digitale. Il problema di fondo è governare il progresso tecnologico senza subirlo. Ma come fare?

A questi e a molti altri interrogativi cercano di rispondere economisti, internazionali e italiani, storici, sociologi, giuristi, informatici, scienziati e studiosi dei media, insieme a esponenti di istituzioni e associazioni.

Per rimanere aggiornati sul programma: qui.