News

Musica

“Ritmika” 2022 al PalaExpo di Moncalieri

Sul palco di Ritmika 2022, al PalaExpo di Moncalieri, si esibiscono 9 artisti: Pop X, The Zen Circus, Naska, Il Tre, gIANMARIA, Fasma, Gabry Ponte e Fabri Fibra tra i big, e Meg.

Sul palco allestito al PalaExpo di Moncalieri, come da tradizione, arriva la musica di Ritmika 2022, uno tra i più longevi festival musicali regionali dedicati al rock, al rap, alla dance e ai suoni alternativi.

Arrivata alla sua 26esima edizione, la kermesse ospita nove artisti tra i più affermati a livello nazionale e non solo, oltre a una rappresentanza di alcuni cantanti locali emergenti: Pop X, The Zen Circus, Naska, Fasma, gIANMARIA, Il Tre, Gabry Ponte e Fabri Fibra tra i big, e Meg. Un'alternanza tra i più promettenti nuovi cantautori della scena rapper italiana, il più alto rappresentante della scena dance internazionale, uno dei pilastri della cultura hip hop del nostro paese, la regina della musica elettronica italiana, la band punto di riferimento della scena musicale indipendente e i più originali protagonisti tra pop punk, cantautorato e sperimentazione.

Si inizia martedì 6 settembre con Ritmika Open, l'anteprima del festival a ingresso gratuito organizzata da Moncalieri Giovani. In tale occasione si esibisce Pop X, alter ego del trentino Davide Panizza, con uno spettacolo che spiazza tra elettronica, pop e spirito punk, preceduto da una selezione di gruppi e cantautori della zona.

Mercoledì 7 settembre è il turno della band The Zen Circus che porta sul palco di Ritmika il proprio rock alternativo per una delle tappe del tour estivo Cari fottutissimi amici. Ad aprire il loro live, il punk rock melodico di Naska, aperto alle influenze dell’emo trap e determinato a conquistare il successo con le armi del pop.

Si prosegue con una tripletta con tre concerti nell'unica serata di giovedì 8 settembre, durante la quale si esibiscono Il Tre, giovane rapper romano reduce dal successo dell’album di esordio Ali; gIANMARIA, rapper e cantautore vicentino, rivelazione di X Factor 2021; Fasma, il cantautore romano che, dopo la consacrazione a Sanremo, è stato tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio.

Venerdì 9 settembre appuntamento con la dance-music internazionale di Gabry Ponte, il dj produttore multi-platino torinese della scena internazionale.

Il festival si conclude sabato 10 settembre con l’unica data piemontese del tour Caos, Live, Festival 2022 di Fabri Fibra, il nome di maggior richiamo. Insieme a lui, la cantautrice napoletana regina della musica elettronica italiana Meg, ex componente dei 99 Posse.

Ritmika è un progetto promosso dalla Città di Moncalieri, prodotto da Reverse. Con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Per maggiori informazioni: qui.