News

Food&Wine

“Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” 2021 ad Alba

Quest'autunno torna la famosa Fiera con la sua 91ª edizione, una delle principali esposizioni dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Connessi con la natura è il tema scelto

Anche quest'anno, ad Alba, si terrà la famosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali esposizioni dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

La 91ª edizione sarà a tema green: Connessi con la natura è il tema scelto per il 2021, che affianca alla centralità dell’enogastronomia quella della sostenibilità, la più grande sfida attuale.

Il mondo del wine&food punta infatti, a livello mondiale, su etica e sensibilità in chiave green. Si intraprende un nuovo percorso «caratterizzato da una decisa svolta che terrà conto dei temi più contemporanei, quali la tutela ambientale, il cambiamento climatico e la sostenibilità».

La Fiera cerca da sempre di valorizzare e promuovere il Tuber magnatum Pico, «frutto della terra: la sua stessa esistenza e la raccolta, di anno in anno, sono sempre più condizionate dai mutamenti climatici in atto. Gli stessi che hanno portato l’organizzazione a posticipare l’apertura dell’evento di una settimana, visto lo slittamento della stagione dei tartufi».

Ad anticipare le nove settimane di Fiera, sabato 2 e domenica 3 ottobre, si terrà il Weekend del Folclore, con il tradizionale Palio degli Asini e le attività proposte dalla Giostra delle Cento Torri.

Per maggiori informazioni e programma: sito / Mail: info@fieradeltartufo.org / Tel. 0173 361051