Una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, nonché la più grande dedicata a un prodotto agricolo. 10 giorni di fiera: cene, eventi e spettacoli
Si tiene a Carmagnola una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, nonché la più grande dedicata a un prodotto agricolo.
Un’attenta ricerca qualitativa e territoriale permette di proporre al pubblico le migliori eccellenze nazionali, accontentando tutti i gusti: da undici anni l'evento è riconosciuto ufficialmente come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale.
Questa 72° edizione prevederà 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici, in programma esperienze creative e coinvolgenti in un’area espositiva con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche.
Si potrà scoprire Carmagnola, città ricca di storia e di tradizioni legate alla cultura popolare locale, attraverso eventi di vario genere, mostre ed allestimenti, che ne valorizzeranno il grande patrimonio architettonico e culturale.
Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato.
Da tradizione, la prima domenica della Fiera si terrà il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali.
Ci sarà anche la storica Piazza dei Sapori (Piazza Mazzini) che verrà trasformata in un grande ristorante all'aperto: un’idea del ristoratore Renato Dominici che la pensò, tra gli anni Novanta e i primi Duemila, per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.
Verrà riproposto il Villaggio del Peperone e del Territorio, un progetto di agricoltura da vivere a 360° con street-food agricoli e attività per grandi e piccini.
Dal 2 al 5 settembre in Piazza Verdi ci sarà Cà Peperone, un'iniziativa dedicata alle eccellenze gastronomiche carmagnolesi con laboratori, talk show e cooking show, e in Largo Vittorio Veneto, LApePeroneria nel mondo, un'altra iniziativa a cura della Taverna Monviso che trasformerà la piazza in una trattoria a cielo aperto.
Cene a tema, eventi e spettacoli: moltissimi appuntamenti in programma per questa nuova edizione.
Un importante evento collaterale è Il Foro Festival, manifestazione nata nel 2018 da un'idea dei ragazzi della Consulta Giovanile Carmagnolese che prevede concerti di artisti di rilievo nazionale.
La Fiera Nazionale del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ad eccezione degli eventi de Il Foro Festival, acquistabili su Ticketone.
Per maggiori informazioni: Facebook / Tel. 011 9724222/270 / Cell. 334 3040338