News

Grand Hotel Alassio

Una primavera all'insegna del piacere

di Silvia Donatiello

AFFACCIATO SUL GOLFO DI ALASSIO, CON LA BELLA STAGIONE LO STORICO HOTEL DIVENTA UNA META IMPERDIBILE PER GLI APPASSIONATI DI ENOGASTRONOMIA – GRAZIE AL GH BISTROT, AL GAZEBO RESTAURANT, AL GH BAR E, OGGI, ANCHE AL NUOVO SUSHI CORNER – E DEL BENESSERE, CON LA THALASSIOMEDICAL SPA

Ci sono tesori che rimangono seminascosti, quasi a custodire il loro segreto. Il Grand Hotel Alassio Resort & SPA, dal 1897 una delle eccellenze dell’ospitalità italiana, è uno di questi. Hotel storico, luogo ideale per una vacanza o anche solo per una breve pausa nei fine settimana, si trova in una posizione privilegiata sulla costa, al centro del golfo di Alassio. Il cinque stelle è riuscito a conservare intatto il proprio indiscutibile fascino, grazie a un design moderno e confortevole e alla sua vista incantevole su mare e collina. Ideale in tutti i periodi dell’anno, in primavera, preludio alla stagione vera e propria, l’hotel offre due tra le sue caratteristiche principali: l’eccellenza gastronomica e la talassoterapia.

Hotel storico, luogo ideale per una vacanza o anche solo per una breve pausa nei fine settimana, si trova in una posizione privilegiata sulla costa, al centro del golfo di Alassio

Le novità nella ristorazione sono tantissime, sia nell’offerta della carta, Bistrot e Gourmet, sia nel nuovo Sushi Corner, dove è possibile provare le prelibatezze del fusion sushi, ovviamente made in GHA, tutti i giorni. Il GH Bistrot, fedele al suo beach food – con il food delivery direttamente in spiaggia, per chi ha ben chiaro che il relax significa non doversi neanche alzare dalla sdraio – quest’anno presenta come novità più importante la Poke Bowl, un piatto unico di origine hawaiana a base di insalate con cereali in tre varianti. L’offerta del raffinato Gazebo Restaurant, con una carta sempre più sofisticata e nuove proposte mensili, viene arricchita da una cantina ancor più internazionale con oltre 350 etichette e vini provenienti dal Cile e dall’Argentina.

Una scelta decisamente innovativa, strutturata in modo inaspettato, che mette in evidenza le caratteristiche organolettiche dei vini ed enfatizza l’esperienza sensoriale sugli aromi, i profumi e i sapori, a partire dalle bollicine, evitando una classificazione meramente territoriale. Una carta dei vini che entra in diretta competizione con le nuove proposte del GH Bar, riviste e rinnovate, con i cocktail unici del bartender che, quest’anno, presenta anche una nuova carta specifica solo di mocktail. Un’altra delle novità del 2019, che inizierà già con la stagione estiva, è il Pas de douche, l’aperitivo in spiaggia dalle 17.30 in poi, un appuntamento da non perdere.

Se temete che tutte queste delizie possano intaccare la vostra forma, non preoccupatevi: abbiamo pensato anche a quello. La Thalassio Medical SPA propone le caratteristiche organolettiche dei vini ed enfatizza l’esperienza sensoriale sugli aromi, i profumi e i sapori, a partire dalle bollicine, evitando una classificazione meramente territoriale.

Una carta dei vini che entra in diretta competizione con le nuove proposte del GH Bar, riviste e rinnovate, con i cocktail unici del bartender che, quest’anno, presenta anche una nuova carta specifica solo di mocktail. Un’altra delle novità del 2019, che inizierà già con la stagione estiva, è il Pas de douche, l’aperitivo in spiaggia dalle 17.30 in poi, un appuntamento da non perdere. Se temete che tutte queste delizie possano intaccare la vostra forma, non preoccupatevi: abbiamo pensato anche a quello. La Thalassio Medical SPA propone tutti i fine settimana i Wellness on weekend, programmi di attività che vanno da rituali aufguss e campane tibetane, il venerdì sera, allo hatha yoga il sabato mattina e, per i più sportivi, al beach walking con personal trainer, la domenica mattina in spiaggia. Pronti? Lo staff al completo vi aspetta.

Giancarlo Pochettino

Giancarlo Pochettino

Food & beverage manager

L’ultima new entry, il food & beverage manager del Grand Hotel Alassio, Giancarlo Pochettino, ha confessato: «Per me, questa stagione sarà soprattutto una scoperta, ma allo stesso tempo darò il mio contributo per renderla ancora più interessante e sorprendente». Dopo aver lavorato per diversi anni in importanti strutture alberghiere in Italia e all’estero (Inghilterra, Germania, Svizzera, Bermuda, Francia), ha dato avvio a una seconda fase della sua carriera professionale, che lo ha visto all’opera come restaurant manager, direttore dell’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) e F&B manager di due dei più importanti hotel di Rio de Janeiro, il Sofitel Copacabana e il Windsor Atlantica. Dopo 16 anni in Brasile, ritorna in Italia per assumere la stessa funzione al Grand Hotel Alassio, nella città dove si era diplomato nel 1981 e per la quale nutre da sempre un particolare affetto.

Davide Crema

General Manager

Davide Crema

Il general manager del Grand Hotel Alassio, Davide Crema, ci regala delle chicche inedite: «Per il 2019 ci aspettiamo, oltre a una nutrita presenza di clienti, di poter riconfermare e sviluppare le attività del 2018. Sia per la parte F&B, come ampiamente descritto nell’articolo, che per la Thalassio Medical SPA, con tutti i benefici dell’acqua di mare, i nuovi trattamenti e le attività. Abbiamo rinnovato il design del foyer dell’hotel, ristrutturato due supersuite con nuovi arredi, e una di esse adesso vanta anche una SPA privata con vista sull’isola Gallinara. Punteremo molto sull’atmosfera dell’italian lifestyle, dalla musica dal vivo alle feste, all’appuntamento dell’aperitivo in spiaggia dopo una giornata di sole».

GRAND HOTEL ALASSIO

Via Gramsci, 2 – Alassio (SV)

Tel. 0182.648778

www.ghalassio.com

Facebook: Grand Hotel Alassio

(Foto ARCHIVIO GRAND HOTEL ALASSIO)