News

Gusto Festival

La celebrazione della cultura gastronomica

UN MESE PER CELEBRARE LA CULTURA GASTRONOMICA ATTRAVERSO L'INCONTRO TRA PRODOTTI DEL TERRITORIO MONCALIERESE E LA TRADIZIONE CULINARIA DEL PIEMONTE. QUATTRO WEEKEND DAI SAPORI IMPERDIBILI

Oggi (20 settembre 2023) siamo stati nel suggestivo Castello di Moncalieri per assistere alla presentazione di una neonata fiera dei sapori: Gusto Festival, il mese (dal 30 settembre al 22 ottobre) in cui ogni weekend si celebra la cultura gastronomica attraverso l’incontro tra prodotti del territorio moncalierese e la tradizione culinaria del Piemonte al PalaExpo della città di Moncalieri (Piazza Mercato).

Magari il nome di questo nuovo festival culinario non è particolarmente accattivante, ma vi assicuriamo che il suo palinsesto lo è. A presentarlo il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna che, insieme agli organizzatori della manifestazione, vuole raccontare la cultura gastronomica a 360°… Una scelta che si concretizza a partire dalla location ospitante, il PalaExpo, uno dei simboli della grande tradizione moncalierese «che ha radici nel passato, ma che vuole guardare al futuro».

Quattro weekend per degustare eccellenze locali e non solo: dalla trippa al bollito, dalla salsiccia al cavolfiore presidio SlowFood, fino ai gemellaggi gastronomici interpretati dagli chef e lo street food selezionato da Gambero Rosso

Il debutto di questa prima edizione è il 30 settembre con una delle tradizioni più tipiche e universalmente riconosciute della città, sin dal Medioevo: la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri. Tanti gli appuntamenti previsti per omaggiare questo famoso piatto locale, ma il più atteso è la cottura nel Pentolone da circa 25 quintali.

Ecco poi una tre giorni a base di street food selezionato e birre artigianali del territorio con la prima edizione di Street Food & Ottobeer Fest, ideata dalla Torino Wine Week insieme alla Città del Gusto Torino – Gambero Rosso. (dal 6 all’8 ottobre) con alcune realtà premiate da quest’ultimo, nella sua guida Street food 2023. Storie ricette e luoghi del cibo di strada all’italiana, insieme alle eccellenze del territorio, come Maestri del Gusto e artigiani della qualità.

Si ritorna poi alla tradizione con Sua Maestà il Bollito e l’imperdibile Fritto Misto Piemontese.

A concludere questo viaggio tra tradizione e innovazione gastronomica il weekend del 21 e 22 ottobre con Eccellenze a Tavola: 4 grandi chef del territorio (tra cui il nostro amico Ugo Fontanone della Taverna di Fra Fiusch) ne interpreteranno le eccellenze in un trionfo gastronomico frutto del gemellaggio della città con altri comuni piemontesi.

Insomma un mese fatto di cibo, musica, balli e tanti eventi (sì, non si mangerà soltanto) a pochi passi da Torino. Quattro weekend per degustare eccellenze locali e non solo.