Torino è una città che conosce bene l’automobile: ne ha scritto la storia, attraversando fasi di slancio e momenti più difficili. Oggi torna a generare visioni e esprimere valore grazie a Italrent, società di noleggio a lungo termine. Parte del Gruppo Intergea, il più grande gruppo per la distribuzione di veicoli in Italia, Italrent è operativa solo da alcuni mesi ma già si presenta sul mercato con una maturità sorprendente: un progetto che prende il meglio dei più noti operatori, superandone rigidità e complessità.

Il messaggio è chiaro: il noleggio a lungo termine può essere semplice, veloce e… costruito dalle persone attorno alle persone. Il risultato è una piattaforma digitale estremamente user friendly, attraverso la quale i clienti ricevono preventivi personalizzati, studiati sulle esigenze più concrete e disponibili in tempo reale. Tutto è digitalizzato, per chi lo desidera; in alternativa resta la modalità tradizionale, cartacea, ma con una documentazione semplice e chiara per tutti, perché semplificare significa togliere, non aggiungere.
A fare davvero la differenza è la disponibilità immediata della flotta: migliaia di vetture nuove e usate, in stock e in pronta consegna. Un vantaggio competitivo che consente a Italrent di confrontarsi, senza timori, con storici competitor. Qui entra in gioco anche la forza del Gruppo Intergea, che rende possibile ciò che altri raramente propongono: 20 giorni lavorativi per la consegna, contro una media di circa 60. E se la promessa non viene mantenuta, Italrent va oltre le scuse: un’auto di pari segmento viene fornita senza alcun costo fino all’arrivo della vettura scelta.

C’è poi una novità assoluta nel settore, un servizio esclusivo e gratuito: Flexi Rent. Disponibile per privati e aziende, offre una flessibilità senza precedenti. Consente infatti alla scadenza del contratto di riconsegnare il veicolo fino a tre mesi in anticipo senza penali, oppure di prolungare il contratto per altri 6 mesi semplicemente continuando a pagare gli stessi canoni. Una soluzione pensata per chi vive l’incertezza dei tempi o non dispone di strutture dedicate agli acquisti.

«Ci presentiamo sul mercato con un’offerta davvero innovativa – sottolinea Lorenzo Sistino, già amministratore delegato di Fiat ed ex presidente di Iveco, ora cofondatore e AD di Italrent – Italrent nasce per portare nel noleggio una cultura industriale solida, ma anche una nuova sensibilità verso il cliente, che oggi chiede semplicità, trasparenza e rispetto dei tempi».
Come i grandi gruppi, Italrent garantisce assistenza su tutto il territorio nazionale: 1.000 officine e carrozzerie, 2.000 gommisti, consegna anche a domicilio e soccorso stradale 24/7 in tutta Europa. Ma c’è un altro elemento distintivo di questa realtà: Italrent è 100% italiana (e, ancor più, 100% torinese) e profondamente “umanizzata”. Nessun chatbot. Il servizio clienti è composto da persone reali che lavorano a Torino, dove si trova tutto il team operativo: un gruppo di manager con esperienza decennale nel noleggio, affiancati da giovani anche neolaureati. Giovani, per lo più provenienti dal Politecnico di Torino, che crescono accanto a professionisti, proprio mentre molti raccontano di una città in cui l’automotive si spegne. Oggi sono in 15, a regime saranno oltre 50 e già nei prossimi mesi sono previste altre 10 assunzioni. Questa sì che è una buona notizia.
Il contesto è chiaro: oggi una nuova auto su quattro in Italia è a noleggio, e anche i privati e le ditte individuali hanno un ruolo importante, sono oltre il 20%. Contratti da 24 a 72 mesi che includono tutti i servizi e sollevano l’utente da vincoli e costi imprevisti.

In un mondo della mobilità in continua trasformazione, il noleggio a lungo termine rappresenta una vera liberazione concettuale: si prende l’auto giusta per quel momento, senza impegni. Italrent trova qui la sua identità: rendere semplice una scelta complessa, mettendo insieme l’innovazione con un approccio umano che, oggi più che mai, fa la differenza.
ITALRENT
Tel. 011.0621331

(foto MARCO CARULLI e ITALRENT)
(Servizio pubbliredazionale)
