Il 18 marzo al Cinema Nazionale è iniziato il conto alla rovescia per il Lovers Film Festival 2023 con la proiezione in anteprima nazionale di Stranizza d’amuri, il nuovo film di Giuseppe Fiorello, in sala, con Vladimir Luxuria, riconfermata direttrice artistica del festival.
Universalmente riconosciuta come una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane a livello internazionale e il più antico festival a tematica LGBTQ+ d’Europa e il terzo nel mondo, la rassegna sbarca al cinema Massimo per la 38esima edizione che dà ufficialmente inizio al percorso triennale che porta nel 2025 a festeggiare il quarantesimo anniversario del Festival.
60 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali, 13 europee per 6 giorni di programmazione che inaugura il 18 aprile alle ore 18 con l'AperiLovers assieme ad Ambra Angiolini, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria, e alla prima di tanti ospiti della manifestazione, Alessia Crocini, attivista per i diritti LGBTQI+, da un anno e mezzo presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno. A lei, tra i tanti, seguiranno nomi come quello di:
La serata di chiusura ha come ospiti musicali d’eccezione Paola & Chiara, che si esibiscono in un concerto appositamente realizzato per il Festival e, per la prima volta, anche un padrino, il nuotatore, modello e attore Alex Di Giorgio.
Le tre giurie, per la prima volta nella storia del festival, sono presiedute dai rappresentati di alcuni dei principali festival LGBTQI+ d’Europa. Confermate le 3 sezioni competitive principali:
Oltre a queste sezioni, il Lovers prevede 3 omaggi speciali:
Per conoscere il programma completo: qui.