News

Mengoni alle OGR

lunedì 12 febbraio torna OGR Talks

IL 12 FEBBRAIO ALLE OGR MARCO MENGONI DIALOGA CON MARTINO GOZZI E LORENZA GHINELLI NELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MATERIA, LE PAROLE”, EDITO DA RIZZOLI. APPUNTAMENTO TOP DEL CALENDARIO DI OGR TALKS

Prima delle classifiche, prima dei risultati, del televoto, del successo radiofonico o su Spotify… Sanremo 2024 ci ha consegnato un sicuro vincitore (non è che servisse Sanremo…): Marco Mengoni. Cantante, cantautore, performer, già due volte vincitore di Sanremo. Ha nel tempo conquistato il pubblico italiano ed estero, tra premi e riconoscimenti, polverizzando record e primati. Insomma, Mengoni è una sorta di re Mida della musica italiana: ciò che tocca diventa oro. Battute a parte, Marco Mengoni è semplicemente un fenomeno, con un’estensione vocale immensa, una capacità interpretativa fuori dal comune, una passione per la musica viscerale (che riesce poi a comunicare con spontaneità). Azzeccata quindi la scelta di Amadeus di affidarsi a lui, tra show e conduzione, per la prima serata di questo Sanremo.

Dopo il passaggio cult al Festival, Marco Mengoni farà tappa lunedì 12 febbraio a Torino, più precisamente alle OGR, nell’ottica di un altro bell’appuntamento del calendario di OGR Talks. Mengoni dialogherà sul palco del Binario 3 con Martino Gozzi, AD di Scuola Holden, e Lorenza Ghinelli, insegnante e scrittrice; e presenterà Materia, Le parole, il libro nato dalla collaborazione con Scuola Holden di Torino.

Dopo il passaggio cult al Festival, Marco Mengoni fa tappa lunedì 12 febbraio a Torino, più precisamente alle OGR, nell'ottica di un altro bell'appuntamento del calendario di OGR Talks

Di che si tratta? In breve: il libro (edito da Rizzoli) è una raccolta di racconti scritti dagli studenti e dalle studentesse della Scuola Holden e ispirata proprio alle canzoni dell’artista. Ogni racconto si lega a una canzone, che a sua volta ha ispirato narrazioni, poesie, riflessioni… E quindi quale modo migliore di presentare il libro se non con un dialogo con Mengoni? Bella idea e bel format: non fatevelo sfuggire. L’evento sarà alle 18.30, ingresso gratuito e potete prenotarvi qui.

P.S. Nel bel calendario di OGR Talks vi segnaliamo anche l’appuntamento del giorno dopo, ovvero martedì 13 febbraio, sempre alle OGR, al Binario 3, e nuovamente alle 18.30. Che succede? Valentina Mastroianni racconta il libro La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità (presentato nel 2023). Chi è Valentina? È la mamma di Cesare, bambino purtroppo affetto da una grave patologia, protagonista con la sua quotidianità di un profilo social di grande successo: @la_storia_di_cesare (300.000 follower). Un profilo creato dai genitori di Cesare per raccontare le sfide quotidiane, le vittorie, le difficoltà, l’enorme umanità di una vicenda che nel tempo è riuscita, proprio attraverso i social, a conquistare parecchi affezionati e a dare anche una mano a tanti genitori che si trovano nella medesima situazione. Certamente una case history emozionante, e anche una bella occasione per fare cultura su una tematica spesso colpevolmente tralasciata. L’ingresso è gratuito, e potete prenotarvi qui.