Torino, maggio 2021
Ecco la primavera e la sua scia di colori ed energie. Il potere del colore, la dinamica delle sue forme che si modellano all’interno di collezioni che hanno proprio voglia di essere indossate e vissute. Dopo quasi un anno e mezzo di lockdown, zone rosse, arancioni e coprifuoco, la stagione primaverile 2021 apre le porte a nuove occasioni di incontro e a opportunità, finalmente, di sfoggiare le tendenze più in voga.
Look minimal chic, puntando sul colore, dal sorbetto su tessuti come la pelle e il denim sino a color block brillanti e cangianti, shade predilette per i capispalla, come blazer di taglio maschile proposti da aziende del lusso come Bottega Veneta e da brand più commerciali, a patto che siano sempre oversize, oppure per le décolleté.
Roger Vivier propone il mezzo tacco insieme al suo modello Mules Belle Vivier, che accompagna ogni donna: tenace e chic dalla mattina alla sera.
E il resto del look? Un jeans mom fit a vita alta, oppure a sigaretta, come insegna Audrey Hepburn, una camicia bianca morbida in cotone/seta oppure una T-shirt; se invece il clima è ancora troppo incerto per osare con pezzi di questo tipo, affidatevi alla vostra maglia lupetto nera, almeno ancora per un po’.
Metamorfosi, ciò che in fondo stiamo attraversando tutti noi. Cerchiamo la bellezza in ciò che ci circonda, costantemente, perché alcune volte capita di trovarla per davvero, a volte nella moda
Gli accessori restano indiscutibilmente i migliori amici di ogni donna che abbia voglia di esprimere al meglio il proprio carattere e la propria personalità, come propone Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della Maison Christian Dior: foulard che mutano in bandane intorno alla testa, oppure portati legati al polso o alla borsa. Visiere, occhiali da sole a mascherina e cappelli, baschi, alla pescatora o panama semplici in denim o in paglia/rafia.
La donna e l’uomo ritrovano se stessi, fra passato, presente e futuro, attraverso la collezione Gucci Aria di Alessandro Michele, che celebra i cento anni della casa di moda fiorentina, elogiando la vita con citazioni di pensieri e azioni del quotidiano di ognuno di noi. Contaminazioni, metamorfosi e reazioni esplosive, questa è la collezione Gucci Aria, che miscela Gucci a un repertorio Tom Ford, sino a Balenciaga.
Metamorfosi, ciò che in fondo stiamo attraversando tutti noi, cercando un equilibrio in questo periodo storico che ci mette continuamente alla prova, e in cui ogni gesto è amplificato, così come le nostre emozioni. Cerchiamo la bellezza in ciò che ci circonda, costantemente, perché alcune volte capita di trovarla per davvero, a volte nella moda.