News

3 + 1 consigli in scadenza a Torino

3 mostre e 1 bel film da non perdere

3 MOSTRE IN SCADENZA E UN CONSIGLIO CINEMATOGRAFICO IN EXTREMIS PER DOMANI SERA: ECCO UNA MICRO-GUIDA PER NON RITROVARSI TRA DUE MESI A DIRE “MI SON PERSO ANCHE QUESTE COSE”

Conosciamo tutti la sensazione: viene annunciata una bella mostra, sarà aperta per mesi e mesi, così, tranquillizzati dalla lunga periodicità, ce la prendiamo comoda. Poi, un bel giorno, molto dopo, ci accorgiamo che effettivamente il tempo è passato, e noi quella mostra non l’abbiamo vista. Passeranno probabilmente lustri prima di poterla gustare nuovamente nella nostra città. E un po’ ce ne pentiamo. Succede anche con i film al cinema, ma almeno quelli possiamo recuperarceli su piattaforme di streaming varie.

Quindi, per aiutarvi a non cadere in questo tanto infernale quanto consueto filone di accadimenti, ecco per voi 3 mostre “in scadenza” che proprio non potervi perdere a Torino (+ 1 consiglio cinematografico in super scadenza). Noi vi facciamo il memo, manca qualche mese al sipario, adesso o mai più insomma…

Ecco per voi 3 mostre “in scadenza” che proprio non potervi perdere a Torino (+ 1 consiglio cinematografico in super scadenza)

Hayez alla GAM (fino al 1 aprile)

L’officina del pittore romantico firmata Hayez sarà alla GAM (via Magenta 31) solo fino al primo di aprile. Chi non fosse ancora andato a godersi uno dei più grandi pittori italiani di sempre a due passi da casa, male, male… ma niente paura! Avete ancora circa due mesi per trovare il momento giusto, quindi dritto in lista.

Tim Burton al Museo del Cinema (fino al 7 aprile)

In pochi non sono andati… ma tutto è possibile! Fino al 7 aprile avete però ancora il tempo di recuperare Il mondo di Tim Burton alla Mole Antonelliana, la mostra più chiacchierata dell’anno (probabilmente anche la più riuscita!), sia pop che artistica; in definitiva molta bella e irrinunciabile. D’altronde il genio di Burton passa alla Mole e come fai a non andarlo a sbirciare?

Segnaliamo inoltre dal 7 al 13 febbraio un concorso dentro alla mostra per vincere svariati premi a tema Tim Burton e vantaggi per il Museo: un dance-corner in cui i più coraggiosi potranno sfidarsi a colpi di ballo; i più votati vincono il malloppo.

Picasso a Palazzo Saluzzo Paesana (fino al 7 aprile)

Rinnovato e nuovamente rinnovato, ma sembra che il 7 aprile sia proprio l’ultima campanella. D’altronde Picasso è Picasso, e i torinesi hanno amato questa mostra fin da subito. Perché illustra un volto diverso del genio di Picasso e perché dà anche la possibilità di farsi un giro nelle sale dello splendido Palazzo Saluzzo Paesana (ingresso via Bligny 2), cosa che non capita tutti i giorni. Anche qui, mancano due mesi, ma come appurato volano, quindi non perdetevi Picasso a Torino.

Ecco il consiglio bonus, in scadenza domani: il film Yannick – La rivincita dello spettatore al Cinema Centrale (via Carlo Alberto 27) mercoledì 31 gennaio, orario 21.30. Una bella opera del regista Quentin Duplex, in lingua originale con sottotitoli in italiano, di 1 ora e 7 minuti. Rapida, insolita, inaspettata, divertente. Se ancora non sapete che fare domani sera, noi consigliamo una cenetta da Kirkuk Kaffé qui davanti e poi questa brillante commedia francese.