News

Cultura

“Mirabilia Festival” 2022 a Cuneo

Mirabilia Festival è un festival multidisciplinare di circo, danza e teatro, che prevede eventi che spaziano tra tutte le arti performative, oltre a tavole rotonde e international meeting.


Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, torna a Cuneo nella sua sedicesima edizione intitolata: Strange Beasts from Outer Space.

Ideato e organizzato dall'Associazione IdeAgorà, con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, Mirabilia è un festival multidisciplinare di circo, danza e teatro, che quest'anno porta in scena l'uomo e il suo rapporto conflittuale e al contempo di amore con la natura e il selvaggio attraverso le animalesche sculture dell'artista irlandese Tom Campbell, il grande veicolo della Compagnia Akoreacro, l'enorme balena del Teatro dei Venti e moltissime altre performance capaci di raccontare questo rapporto.

Il programma del 2022 prevede oltre 100 repliche e più di 35 le Compagnie da Italia, Francia, Spagna con artisti da 26 nazioni diverse, 6 Prime assolute, 3 Prime nazionali e 8 Prime regionali, spaziando tra le arti performative, circo contemporaneo, danza, teatro, musica, laboratori, installazioni video e performance a cui si aggiungono tavole rotonde e international meeting.

Mirabilia si inserisce in un’ottica di valorizzazione che segue gli artisti in un percorso che si concretizza con il sostegno alle Compagnie durante l’intero anno sul territorio con il coinvolgimento del pubblico e delle realtà che lo abitano. Come afferma il direttore artistico Fabrizio Gavosto infatti: «Lo sviluppo di un evento dipende dallo sviluppo e dalla crescita dei suoi fruitori, del suo staff, della sua coscienza, del suo impatto, ma soprattutto dallo sviluppo della realtà che lo circonda. Nessun festival è un’isola a se stante, ma bensì fibra di un tessuto, parte integrante e necessaria di tutte quelle fibre diverse che insieme compongono la nostra società».

Per maggiori informazioni: qui.