News

Cultura

Cinemaddosso al Museo Del Cinema

Riapre la mostra dedicata ai costumi della Sartoria Annamode: la moda italiana da Cinecittà a Hollywood



Stanti le misure per fronteggiare l'emergenza Covid19 in continuo aggiornamento, consigliamo di verificare che gli eventi/mostre siano effettivamente confermati, anche rispetto a date e modalità di svolgimento

Prorogata fino ad aprile 2021 Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà ad Hollywood, la mostra immersiva che porta il fashion, letteralmente, sotto la Mole. All'interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino l'esibizione racconta il talento, la creatività e la sapienza artigianale della Sartoria Annamode: dagli Anni '50 ad oggi il brand delle sorelle Allegri rappresenta l'eccellenza,  tutta italiana, della realizzazione di abiti per grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.

«In un visionario percorso espositivo concepito per stupire e divertire –garantisce la curatrice Elisabetta Bruscolinisono messe in scena le 'opere'  più rappresentative di una grande sartoria italiana, fondata da due donne coraggiose, che da settant'anni a fianco dei costumisti contribuisce a creare la magia del cinema, trasformando gli attori in personaggi».

Dai costumi settecenteschi del film Marie Antoinette di Sofia Coppola agli abiti della serie The Witcher, la mostra miscela cinema e moda, arte e artigianato, film ed effetti digitali in un allestimento scenograficamente innovativo.