News

  • Dario Gallina: le parole chiave? Progetti, accelerazione e positività - Leggi tutto
  • Cristiano Fiorio: un futuro straordinario è possibile - Leggi tutto
  • Riccardo D'Elicio: lo sport come fattore di rinascita per Torino - Leggi tutto
  • Benedetto Camerana: progettare per rigenerare il nostro patrimonio - Leggi tutto
  • Luca Ballarini: Torino è la città bella - Leggi tutto
  • Chiara Appendino: sei pilastri per il futuro - Leggi tutto

Cultura

Cinemaddosso al Museo Del Cinema

Arrivano a Torino i costumi della Sartoria Annamode da Cinecittà a Hollywood

Prorogata fino a gennaio 2021 'Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà ad Hollywood', la mostra immersiva che porta il fashion, letteralmente, sotto la Mole. All'interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino l'esibizione racconta il talento, la creatività e la sapienza artigianale della Sartoria Annamode: dagli Anni '50 ad oggi il brand delle sorelle Allegri rappresenta l'eccellenza,  tutta italiana, della realizzazione di abiti per grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.

«In un visionario percorso espositivo concepito per stupire e divertire –garantisce la curatrice Elisabetta Bruscolinisono messe in scena le 'opere'  più rappresentative di una grande sartoria italiana, fondata da due donne coraggiose, che da settant'anni a fianco dei costumisti contribuisce a creare la magia del cinema, trasformando gli attori in personaggi».

Dai costumi settecenteschi del film 'Marie Antoinette' di Sofia Coppola agli abiti della serie 'The Witcher', la mostra miscela cinema e moda, arte e artigianato, film ed effetti digitali in un allestimento scenograficamente innovativo.

L'evento si svolge nel pieno rispetto delle norme imposte dall'emergenza sanitaria.