News

Food&Wine

“Mostra nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio” 2021 ad Usseglio

Torna la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio, giunta alla sua 25esima edizione, che si svolgerà come da tradizione ad Usseglio, in provincia di Torino



Dopo l'inevitabile stop del 2020, torna la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio, giunta quest’anno alla sua 25esima edizione, che si svolgerà come da tradizione ad Usseglio (in provincia di Torino).

Protagonisti indiscussi dell’evento la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze del territorio piemontese e simbolo di una cultura di montagna incontaminata.

Due weekend nelle Valli di Lanzo dedicati agli amanti della montagna e della gastronomia tipica: ad accoglierli i produttori e le strutture ricettive.

Sono previste molteplici attività in occasione della mostra-mercato, come alpeggi didattici, street food, percorsi del gusto, degustazioni guidate, laboratori, cene valligiane e molto altro.

Saranno presenti alla manifestazione i Maestri del Gusto, i Presidi di Slow-Food e gli Artigiani dell'Eccellenza, che parteciperanno con le aziende agricole della Federazione Provinciale Coldiretti.

Previste attività tematiche per i più piccoli, tra cui il workshop Come nasce e come si fa il formaggio, dedicato alla Toma, e quello riservato al Burro di montagna; non mancherà il Mani in pasta day.

Tra le novità in programma: percorsi guidati in e-bike che si terranno il venerdì e il sabato con tappa speciale in alpeggio.

Venerdì 2 luglio si terrà la Pedalata al sapore di Toma (partenza alle ore 18.30 da Usseglio, salita all’alpeggio per l'apericena e rientro per le ore 22).

In questi anni l’Amministrazione Comunale, insieme alla Pro Loco, alle Associazioni di categoria e al GAL, hanno attuato una serie di interventi utili per supportare le aziende agricole di montagna con «l’obiettivo primario di sostenere queste tradizioni al fine di contrastare lo spopolamento montano, mediante la promozione dei prodotti della montagna e l’incontro diretto dei consumatori di città con i produttori».

Presto disponibile il programma completo dell’evento.