News

Cultura

“Appuntamenti Natale 2023” a Torino

Natale 2023 è alle porte e Torino si appresta a viverlo con oltre un mese di iniziative e appuntamenti in centro e nelle circoscrizioni

  • Dall'1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
  • Torino

Natale 2023 è alle porte e Torino si appresta a viverlo con oltre un mese di iniziative: mercatini tematici, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il boschetto di Natale in piazzetta Reale, il calendario dell’avvento e il presepe di Emanuele Luzzati, concerti, cori gospel, spettacoli di magia e tante attività per tutti.

Si parte venerdì 1° dicembre con l’inaugurazione del calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino. Ogni giorno, fino alla Vigilia, alle 17.30 in punto, viene scoperta una nuova casella del grande castello fiabesco che scandisce il conto alla rovescia fino al Natale.

Da giovedì 7 dicembre a domenica 7 gennaio piazza Solferino si trasforma in un villaggio di Natale, animato da tanti appuntamenti, con i mercatini tematici, estesi anche a via Garibaldi. Appuntamento speciale mercoledì 8 dicembre, quando i testimonial delle Universiadi invernali di Torino 2025 si esibiscono, insieme ad atleti appartenenti a tutte le discipline del ghiaccio, in uno spettacolo per l’inaugurazione della pista di pattinaggio.

Tra le tante attività proposte dal villaggio di Natale, anche incontri e letture con autori, laboratori con Maestri pasticcieri e cioccolatieri, cuochi e chef, corsi di ballo e attività musicali.

Gran parte delle iniziative vengono inaugurate l'8 dicembre:

  • alle 11 Palazzo Civico apre le porte per far ammirare l’albero di Natale nel Cortile d’onore, dove fa tappa Babbo Natale per accogliere bambine e bambini e scattare foto ricordo con loro e le loro famiglie;
  • alle 12 l’appuntamento è ai Giardini di piazza Cavour, dove, fino al 7 gennaio, viene allestito il presepe di Emanuele Luzzati;
  • dalle 18 Piazzetta Reale accoglie il boschetto di Natale, quest'anno ulteriormente arricchito dallo spettacolo di videomapping Sette storie di Natale di Gianni Rodari che, ogni sera dalle 18 alle 22, trasforma la facciata del Palazzo in una tela luminosa su cui proiettare le immagini di oltre 1300 creazioni nate dalla fantasia di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia del Comune di Torino.

Il weekend del 9 e 10 dicembre i festeggiamenti raggiungono tutta la città, con l’inaugurazione delle nuove luminarie nelle circoscrizioni cittadine. Natale di Luce 2023 è un progetto della Città di Torino che ha portato alla realizzazione di sette nuove installazioni luminose capaci di creare scenari indimenticabili su vie, strade e piazze.

Sabato 16 dicembre alle 18.30, videomapping Città Fantastica. Favole d’inverno in piazza San Carlo, un incontro tra arte e tecnologia ancora più spettacolare e coinvolgente.

Nelle biblioteche civiche torinesi e nel Bibliobus si tengono letture ad alta voce, letture animate e laboratori a tema natalizio per bambine e bambini e per le loro famiglie, anche in collaborazione con i Corsi di formazione musicale della Città di Torino.

Un calendario ricco per arrivare a Natale con lo spirito giusto.