News

Cultura

“Nitto ATP Finals 2022” il grande tennis è a Torino

Torino accoglie la seconda edizione delle Nitto ATP Finals 2022 al Pala Alpitour, dove gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio si battono per l'ultimo titolo della stagione

Torino accoglie la seconda edizione delle Nitto ATP Finals 2022 al Pala Alpitour, organizzata dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) e dalla ATP (Associazione Tennisti Professionisti).

Le ATP sono uno dei più importanti tornei di tennis maschile che, ogni anno, vede la partecipazione degli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio che si battono per l'ultimo titolo della stagione.

Per ricevere al meglio tutto il pubblico in arrivo, Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno lavorato insieme a un ricchissimo programma di appuntamenti diffusi gratuiti: talk, interviste, spettacoli, degustazioni, eventi musicali e tanto altro.

Il grande tennis è a Torino è il concept della campagna di comunicazione declinata in inglese e tedesco, occasione per confermare la vocazione internazionale e l’attrattività della città.

Ecco quanto organizzato:

11 novembre

  • ore 12 inaugurazione mostra 50 Game Changing allestita in piazza San Carlo e via Roma, realizzata a cura di Gallerie d’Italia e Città di Torino

12 novembre

  • ore 11 apertura Fan Village (piazzale Grande Torino e piazza d’Armi);
  • ore 14.30 inaugurazione Casa Tennis a Palazzo Madama (piazza Castello);
  • ore 15 consegna Premio Gianni Mura.

Look of the city

  • Progetto di immagine coordinata che coinvolge tutto il territorio cittadino e in particolare decora e allestisce il centro storico, i luoghi periferici e le principali stazioni ferroviarie con oltre 500 teli stendardo che adornano i pali dell’illuminazione, 20 grandi bandiere che sventolano sui principali ponti della città, 5 maxi-teli graficati nelle grandi arterie di accesso e specifiche mostre espositive di banner sotto i portici aulici in piazza San Carlo.

Piovono Palline: asse di via Roma e piazza Vittorio - dal 10 novembre

  • 13 palline da tennis giganti, con diametro 2 metri, sparse per le vie del centro in modo da creare scorci e angoli insoliti da fotografare nei luoghi iconici di Torino.

Sagomati tennisti: asse di via Roma e piazza Vittorio - dal 10 novembre

  • Per le vie e le piazze del centro città sono allestiti pannelli sagomati che riproducono giocatori di tennis per coinvolgere cittadini e turisti e scattare foto ricordo da postare sui social con #Torinotheplacetobe.

Trofeo delle Nitto ATP Finals a Palazzo Civico: Sala Marmi - piazza Palazzo di Città 1 dal 7 al 9 novembre

  • Il trofeo delle Nitto ATP Finals è esposto al pubblico gratuitamente per ammirarlo.

Casa Tennis a Palazzo Madama: dal 13 al 20 novembre dalle ore 10 alle ore 20

  • Inaugurazione il 12 novembre ore 14.30, per poi ospitare diversi appuntamenti condotti da Ilaria Fratoni e Monica Bertini.
  • Ogni mattina si può assistere alla rassegna stampa con news, approfondimenti e ospiti speciali sul mondo ATP e sulle attività a esso collegate.
  • Nel primo pomeriggio il format Torino si Presenta prevede incontri, talk e approfondimenti con ospiti, sportivi, personalità della società civile e istituzionale.
  • Nel tardo pomeriggio, invece, il salotto Parole di Tennis con scrittori, personalità e sportivi.
  • In programma anche degustazioni guidate realizzate dalla Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino e assaggi ideati da Manolo Chirico (tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti): la giornata inizia con le specialità delle Merende Reali e con le Colazioni da Maestri, e tanti Maestri del Gusto da scoprire e conoscere; per la pausa pranzo, dalle 12 alle 13, è proposto un viaggio nel Gusto in Piemonte alla scoperta delle eccellenze del territorio gestiti dalle agenzie turistiche locali piemontesi in collaborazione con i produttori e i ristoratori locali; tra le 15 e le 16 è il Tempo di merenda con gli assaggi dei principali formaggi DOP del Piemonte proposte dai consorzi delle valli torinesi e piemontesi con il progetto Torino Cheese della Camera di commercio di Torino; tutti i giorni dalle 16.30 alle 17.30 appuntamento con Percorso Di...Vino, degustazioni guidate e approfondimenti speciali dedicati al Freisa; durante l’aperitivo, tra le 18 e le 19,  si possono sorseggiare birre piemontesi provenienti dalle filiere agricole e da birrifici artigianali dei Maestri del Gusto, alternati con appuntamenti dedicati al Vermouth di Torino.

Quando lo sport è un'impresa

  • Tre appuntamenti a Casa Tennis dedicati dalla Camera di commercio di Torino alle quasi 4mila imprese della filiera dello sport presenti in Piemonte.

Programma culturale per le vie del centro

  • Le vie centrali della città sono animate da alcuni degli artisti più noti del panorama internazionale, dalla giocoleria alla musica, dalla magia al teatro di strada, con diverse azioni musicali previste, presentando una grande multidisciplinarietà e coprendo un ampio spettro di tipologie di intrattenimento e forme di espressione artistica.
  • Previsto un Festival busker di qualità con diversi Tennis Town Corners.
  • Inoltre, uno speciale bus panoramico, City Sightseeing permette ai musicisti di suonare tra Piazza Vittorio e Piazza Castello, coinvolgendo così Via Po e zone limitrofe.

Fan Village - Area sponsor Nitto ATP Finals, Piazzale Grande Torino e piazza d’Armi, dal 12 al 20 novembre

  • Inaugurazione 12 novembre ore 11
  • Un’area coperta dove gustare i prodotti locali, divertirsi con le iniziative di sponsor e partner e ricevere informazioni turistiche.
  • Dalle ore 9 alle 24 per i titolari dei biglietti delle partite, dalle ore 21 a mezzanotte l’ingresso è libero.
  • All'interno del Fan Village ci sono: il Punto informativo turistico di Turismo Torino e Provincia (tutti i giorni dalle 9.30 alle 24) comunicando ai visitatori le iniziative organizzate in città; la Social Room dove il pubblico viene coinvolto in challenge e selfie che può condividere sui propri canali social; lo Spazio Piemonte Regione Europea dello Sport 2022, gestito da Visit Piemonte, (tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 24) dove è a disposizione il materiale informativo con un'area dedicata ai quiz, ai giochi a tema e un punto social. 

Mostre in città per le Nitto ATP Finals 2022

  • 50 GAME CHANGING dall’11 novembre - piazza San Carlo e via Roma | Mostra fotografica allestita in piazza San Carlo e via Roma, realizzata da ATP e Città di Torino in collaborazione con Gallerie d'Italia che celebra i 50 anni di ATP.
  • Novant'anni di Bollicine. L’Asti Spumante e il Moscato d’Asti, al Museo Nazionale del Risorgimento - piazza Carlo Alberto 8, via Accademia delle Scienze 5 | Esposizione che documenta l’evoluzione e la storia della DOP Asti attraverso le campagne di comunicazione che hanno reso riconoscibili l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti a livello internazionale. Ingresso gratuito.
  • Let In Bounce! La fotografia incontra l’arte nell’affascinante mondo del tennis, dal 10 novembre al 17 dicembre - Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200 | Viaggio fotografico nell'affascinante mondo del tennis attraverso 41 (gli anni di Roger Federer al momento del suo ritiro a settembre 2022) immagini di Ray Giubilo che, da oltre trent'anni, segue i più importanti eventi di tennis nel mondo.
  • La Divina. Omaggio a Suzanne Lenglen, dall’8 al 26 novembre -Biblioteca civica Centrale - via della Cittadella 5 | Mostra su Suzanne Lenglen, famosa tennista francese, estroversa e dettatrice di mode, è stata la prima celebrità femminile del tennis e una delle prime donne a diventare stella internazionale dello sport.
  • Tenez! Tennis, dal 8 novembre all’8 gennaio 2023 - Palazzina di caccia di Stupinigi | Percorso di visita dell’appartamento di levante della Palazzina, una passeggiata che sottolinea l’interesse, in quel periodo, verso il Trincotto, denominazione piemontese dell’antico gioco del tennis.
  • Live Painting - Studenti Accademia Albertina | A Casa Tennis, l'Accademia Albertina propone un live painting di street art / muralismo in piazza Castello coinvolgendo 5 studenti dell'Accademia che interpretano liberamente il tema ‘tennis’.

Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura

  • Nuovo riconoscimento nato per valorizzare e promuovere la letteratura, la narrativa e la cultura sportiva e contribuire a diffondere tra giovani e adulti i valori legati allo sport, promosso e organizzato dalla Città di Torino e dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dedicato a uno dei più apprezzati giornalisti sportivi, Gianni Murascomparso nel 2020.

Racchetta in classe

  • Progetto di 8 lezioni curricolari e 7 extracurricolari, tenute da tecnici federali provenienti da 15 circoli sportivi locali con l’obiettivo di diffondere le discipline del tennis e del padel tra i giovani, un’iniziativa a cui hanno aderito 70 scuole e sono stati coinvolti più di 15.000 studenti.

Tennis in Piazza, Piazza Castello dal 15 al 20 novembre

  • Dopo aver coinvolto tutti coloro che hanno voluto avvicinarsi alla disciplina, la manifestazione, portata nei mesi di settembre e ottobre in sei parchi e luoghi iconici della città, approda in piazza Castello dal 15 al 20 novembre.

Agevolazioni culturali

  • Tante le promozioni per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals nei musei, teatri, e cinema aderenti, presentando il biglietto di ingresso delle partite.

Lonely Planet Torino

#torinotheplacetobe - Campagna Promozionale Influencer Sportivi

  • Campagna digital che coinvolge alcuni dei più importanti influencer sportivi nazionali realizzando contenuti promozionali su Torino e ATP Finals: Gianluigi Buffon - calciatore; Urbano Cairo - Presidente Torino FC; Federica Cesarini e Valentina Rodini - Campionesse olimpiche Tokyo 2020; Ivan Federico - Skater e rappresentante dell'Italia nello skateboard ai Giochi Olimpici Tokyo 2020; Sara Gama - Capitana della Nazionale femminile Italiana di Calcio e della Juventus Women; Carlotta Gilli - Oro paralimpico Tokyo 2020; Claudio Marchisio - ex calciatore e imprenditore; Alessia Maurelli - Campionessa olimpica Tokyo 2020 e Capitana della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica; Alessandro Ossola - Campione paralimpico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera.

Per realizzare un racconto corale della città i canali social di Turismo Torino e Provincia (Facebook, Instagram, Twitter e TikTok) inviteranno i visitatori a ri-condividere le esperienze con l'hashtag #torinotheplacetobe e il tag @turismotorino.

Per rimanere aggiornati sulle attività a Torino durante le ATP Finals: qui.