News

Tutte le tue labbra

il nuovo singolo di Lisbona

ABBIAMO ASCOLTATO IN ANTEPRIMA IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE TORINESE LISBONA, TUTTE LE TUE LABBRA, UN BEL PEZZO, ELETTRONICO E POP AL PUNTO GIUSTO. VE NE PARLIAMO UN PO’ QUA SOTTO

Abbiamo ascoltato in anteprima il nuovo singolo di Lisbona (all’anagrafe Luca Fratto), cantautore torinese, dal titolo Tutte le tue labbra. E ci è piaciuto.

Le tematiche sono abbastanza le solite del cantautore, e anche i suoni sono quelli abituali, che fondono canto ed elettronica, con precisione e con una sensibilità musicale evoluta che appartiene a buona parte delle canzoni di Lisbona. A marzo era uscito un altro singolo, Vegana, più “carico” rispetto a Tutte le tue labbra che strizza l’occhio musicalmente a un altro bel pezzo di Lisbona, Ventitré. Inevitabile ascoltare questi suoni e pensare ai Subsonica, chiaramente anche loro torinesi, e non a caso a marzo 2022 Lisbona ha fondato, insieme proprio a Samuel Romano dei Subsonica, il progetto Golfo Meta Mistico.

Tutte le tue labbra del cantautore torinese, Lisbona

Tutte le tue labbra, Lisbona

Tornando a Tutte le tue labbra, anche qui il titolo non può che richiamare alla mente un bel pezzo dei Subsonica, Tra le labbra, ma dobbiamo ammettere che sia a livello di suoni che di testo, il nuovo singolo di Lisbona ha davvero una bella identità.

Ben pesate le parole, non scontate e interessanti, accattivante (come al solito) la componente musicale; questo non è “solo” un pezzo da cassa, ha anche diversi spunti interessanti nel mixare appunto suoni e immagini non banali. Citiamo una frase di inizio canzone che ci ha incuriosito: «Ci sono diciannove tipi di sorriso e io non so quale sia il tuo, però lo sai mi manca», ed effettivamente secondo gli scienziati sono proprio 19 le tipologie di sorriso “classiche” che un umano sa esprimere. Nota di costume: solo 6 tipi di sorriso sono identificabili come “allegri”, e questo fa anche riflettere.

Insomma, belli e interessanti gli ultimi singoli di questo cantautore torinese, che ha in cantiere anche un progetto/format TV con Samuel dei Subsonica; magari ci sarà più avanti l’occasione per parlarne direttamente con lui…