News

Teatro

“Bio-grafia” al Teatro Marchesa, Barriera di Milano

Teatro Marchesa viene animato da un progetto teatrale internazionale promosso dall'Associazione Choròs: Bio-grafia. Una comunità e il suo teatro


L'autunno di Barriera di Milano e il suo Teatro Marchesa vengono animati da un progetto internazionale teatrale promosso dall'Associazione Choròs, uno stage di 3 mesi per operatori, cittadini e scuole in cui i contenuti di vita si trasformano in drammaturgia: Bio-grafia. Una comunità e il suo teatro, vincitore del bando Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie della Città di Torino, che riunisce un partner internazionale come lo storico Théâtre du Soleil di Parigi e associazioni radicate sul territorio.

Il calendario si compone di un insieme di spettacoli ed eventi teatrali esito del lavoro comune di artisti, attori, operatori e abitanti che hanno partecipato al progetto. La Bio-grafia di cui si parla è quella di un territorio raccontato in modo visionario e lontano dagli stereotipi.

A inaugurare il programma, il 14 ottobre, è lo spettacolo Le Sorelle che rappresenta la metodologia di lavoro sulla biografia teatrale che Associazione Choròs conduce da anni. Una co-produzione fra Università Paris 8, Associazione ARTA e Théâtre du Soleil di Parigi: un lungo viaggio in cui la scrittura degli interpreti diventa drammaturgia e si intreccia con le parole di Čechov e in cui il passaggio continuo tra italiano e francese rende ancora più intenso ed incalzante il ritmo della scrittura scenica, risuonando nei racconti e nelle immagini degli attori in scena.

Dal 25 ottobre al 3 novembre, Maria Grazia Agricola e Duccio Bellugi Vannuccini, storico attore del Théâtre du Soleil di Parigi, conducono un laboratorio aperto a operatori e cittadini - individuati attraverso una call pubblica - con la metodologia delle maschere balinesi applicate alla biografia teatrale. Con la stessa metodologia sono organizzati i laboratori per le scuole del territorio da parte di Ludovico Lanni di Associazione Eufemia che si conclude con uno spettacolo finale: Bio-grafia, dal 16 al 18 dicembre.

Il 29 e il 30 ottobre sono previste due giornate di performance aperte al pubblico, mentre da ottobre a dicembre, è organizzato un laboratorio di scenografia partecipata condotto dall'artista Cosimo Veneziano e curato da Lorena Tadorni, per il quale gli studenti delle Scuole Tecniche San Carlo realizzano le scenografie utili al raggiungimento dell’appuntamento corale finale.

Per consultare il calendario completo: qui.

Spettacoli, laboratori ed eventi sono tutti organizzati a Teatro Marchesa e a ingresso gratuito.